Integrale doppio

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi allora devo svolgere un integrale su un dominio normale rispetto a x ma questa volta non so come mettere gli estremi di integrazione cioe

$D={(x,y):0<=x<=3,3>=y>=sqrt(9-x^2)}$
bene il primo integrale in dx è semplice vedendo la diseguazione devo prendere area che è compresa tra 0e 3 cioe

$int_(0)^(3)f(x)dx$

mentre nel secondo integrale lo devo scrivere cosi ??

$int_(sqrt(9-x^2))^(3)g(y)dy$ ho invertito gli estremi di integrazione in quanto sono tutte maggiorazioni ma y deve essere compresa tra quei due valori

se è giusto quello che ho scritto come si scrivono in coordinate polari $(rho,theta)$ gli estremi di integrazione ??

Risposte
dott.ing1
Qual è l'integrale doppio che devi calcolare sul dominio indicato?

"alessandrof10":
come si scrivono in coordinate polari $ (rho,theta) $ gli estremi di integrazione ??

Ricorda che se esprimi in coordinate polari gli estremi di integrazione devi fare la stessa cosa per la funzione integranda:
$int_Df(x,y)\dx\dy=int_{D'}f(rho\costheta,rho\sintheta)rho\ \drho\ \d theta$, dove $D'$ è il dominio $D$ espresso nelle nuove variabili $(rho,theta)$.

alessandro.roma.1654
allora dott grazie di avermi risposto, integrale in questione è questo

$int int_D x/(x^2+y^2)dxdy$

lo svolto in queste coordinate e escono due integrali del arcotangente che risolvendoli mi esce $0.39$
invece se lo faccio come cambio di coordinate non si puo svolgere. integrale in cambio di coordinate è questo:

$int_(0)^(pi/2)int_(3)^(3/sin(theta)) cos(theta) d(rho)d(theta)$

e svolgendolo mi trovo davanti un logaritmo di zero in cui non è definita la funzione (il logaritmo mi esce in quanto nel secondo integrale in theta mi esce la cotangente e la sua primitiva e proprio log|sen(theta)| che in zero non è definita e quindi l integrale non converge :S

allora le trasformazioni lo fatte cosi :

$(rhocos(theta) rho)/(rho)^2=cos(theta)$

( $x=rhocos(theta)$
$x^2+y^2=rho^2$
$det(J(rho,theta)=rho$)

mentre gli estremi

$y<3->rhosin(theta)<3->rho<3/sin(theta)$
$x^2+y^2>9->rho>3$

dott.ing1
"alessandrof10":

$int int_D x/(x^2+y^2)dxdy$
lo svolto in queste coordinate e escono due integrali del arcotangente che risolvendoli mi esce $0.39$

Questo risultato mi torna, anche se lo scriverei in forma esatta...

"alessandrof10":

mentre gli estremi

$ y<3->rhosin(theta)<3->rho<3/sin(theta) $
$ x^2+y^2>9->rho>3 $

Questa parte non va bene, invece.

Prova a disegnare questo dominio che hai scritto in coordinate $(rho,theta)$ e confrontalo con il $D$ iniziale.
Sono uguali?

alessandro.roma.1654
sisi dott ho risolto in poche parole quel dominio lo devo dividere in due sotto domini cioè

$D1={(x,y): 0<=rho<=pi/4,3<=y<=3/cos(theta)}$
$D2={(x,y): pi/4<=rho<=pi/2,3<=y<=3/sin(theta)}$

prendo il mio domino D traccio la bisettrice y=x e poi scrivo le due 4 disuguaglianze

dott.ing1
"alessandrof10":
in poche parole quel dominio lo devo dividere in due sotto domini

Ok, molto bene.
"alessandrof10":

$ D1={(x,y): 0<=rho<=pi/4,3<=y<=3/cos(theta)} $
$ D2={(x,y): pi/4<=rho<=pi/2,3<=y<=3/sin(theta)} $

Qui hai mischiato le variabili ma gli intervalli sono corretti:
$ D1={(rho,theta)\ :\ 0<=theta $ D2={(rho,theta)\ :\ pi/4<=theta<=pi/2,\ 3<=rho<=3/sin(theta)} $.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.