Integrale doppio

7ania92
Salve a tutti!
Avrei un dubbio, stavo svolgendo il seguente integrale:
$intsqrt(x^2+y^2)dxdy $ nel dominio $D={(x,y)| x^2+y^2 -2y<=0}$.
Ho applicato la trasformazione $x= rhocos(t), y=1+rhosen(t)$ facendo variare $rho$ in $[0,1]$ e $vartheta$ in $[0,2pi]$.
Quindi ho risolto $int_0^1 int_0^(2pi) rho^2 dvartheta drho$.
Va bene così??
Grazie mille a tutti!

Risposte
Skyrim
Non va bene perchè il cerchio in questione è definito dall' equazione \(\displaystyle x^2-(y-(-1))^2=1 \)

Quindi hai sbagliato la trasformazione per la y, inoltre io starei attento alla sostituzione che effettui per l'integranda

7ania92
"Wormhole":
Non va bene perchè il cerchio in questione è definito dall' equazione \(\displaystyle x^2-(y-(-1))^2=1 \)

Quindi hai sbagliato la trasformazione per la y, inoltre io starei attento alla sostituzione che effettui per l'integranda

Si, mi sono accorta di aver sbagliato a sostituire nell'integrale e che mi stavo complicando la vita! :-D
Ho provato a sistemare così: $x=rhocostheta$ e $y=rhosintheta$, con $theta$ in $[0,pi]$ e $rho$ in $[0,2sintheta]$, e la sostituzione nell'integrale questa volta è quella che ho scritto.
Può andar bene?

Skyrim
Certo va benissimo.

Però ti faccio notare che si solito si può ovviare al problema con una traslazione, imponendo le ovvie condizioni x=u e y=v+1, lo jacobiano è 1 e quindi ti ricondurresti ad un nuovo sistema di riferimento u e v in cui il cerchio avrebbe avuto l'origine nel centro negli assi.

E da qui effettuare le normali sostituzioni in cordinate polari trovandoti i classici estremi di integrazione 0,1 per p e 0,2 pi per theta.

Ovviamente in questo caso il tuo è OK, però va bene se ti ricordi che lo jcobiano è sempre 1 per ogni traslazione, cosi la prossima volta in un caso analogo potrebbe essere immediata la sostituzione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.