Integrale dimostrazione

Matricola252
Buondì,
è da qualche ora che provo a risolvere tale dimostrazione, utilizzando per lo più Lagrange ed il teorema della Media Integrale, ma senza successo
dimostra che
$ F(x)=int_(x-1)^(x+1) f(t) dt $
con f continua su R, esiste un punto c tale che
$ F(1)- F(0)= f(c+1)-f (c-1) $ con $ cin (0,1) $
utilizzando il teorema della media integrale su un intervallo di (x-1) ed (x+1) mi trovo che è uguale a 2f(c) ma poi non saprei come continuare, anche perchè ho pensato che dovessi provare che f(c) è una primitiva

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao,

pensandoci un po' mi sembra forse possibile che ci sia un errore di stampa nel testo, potresti fornirci la fonte?

Stavo cercando un controesempio ma non sembra facile. Ma è solo la mia idea, meglio che aspetti gli analisti :)

Matricola252
è tra gli esercizi proposti di analisi, non credo però che ci sia un errore nel testo... :? comunque è questo Sia $ f : R → R $ continua. Posto
$ g(x) = int_(x-1)^(x+1) f(t) dx $
dimostrare che esiste $c ∈ (0, 1) $tale che $ g(1) − g(0) = f(c + 1) − f(c − 1)$

pigrecoedition
Semplifica gli integrali e effettua la sostituzione s=x+2, dopodiché per il teorema della media integrale trovi un t tale che 1

pilloeffe
Ciao Matricola252,

Basta applicare il Teorema di Lagrange alla funzione $F(x) $ tenendo presente che data

$ F(x) = int_{a(x)}^{b(x)} f(t) dt $

si ha $ F'(x) = f(b(x))b'(x)-f(a(x))a'(x) $
Quindi essendo nel caso in esame $a(x) = x - 1 \implies a'(x) = 1 $ e $b(x) = x + 1 \implies b'(x) = 1 $, si ha:

$ F'(x) = f(x + 1) - f(x - 1) $

Applicando dunque il suddetto Teorema di Lagrange all'intervallo $(0,1) $ si ha:

$ F'(c) = frac{F(1) - F(0)}{1 - 0} \implies f(c + 1) - f(c - 1) = F(1) - F(0) $

ove $c \in (0, 1) $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.