Integrale di una funzione continua a tratti
Il mio professore durante una dimostrazione ha detto che l'integrale di una funzione continua a tratti è continuo e che questa è una conseguenza del teorema fondamentale del calcolo integrale.
Visto che non riesco a vederne il nesso, avrà sbagliato a indicare teorema?
Visto che non riesco a vederne il nesso, avrà sbagliato a indicare teorema?

Risposte
Ciao
forse dico una stupidaggine, ma io credo che si possa dire che l'integrale di una funzione continua a tratti sia continuo in quanto per il teorema dell'additività
data
$ h(x) = { ( f(x) ),( g(x) ):} \Rightarrow \int h(x) dx = \int f(x) + g(x) dx = \int f(x) dx + \int g(x) dx $
Ma non sono ferratissimo su questi concetti. Magari c'è qualcun'altro che ha idee più chiare delle mie.
Ciao
forse dico una stupidaggine, ma io credo che si possa dire che l'integrale di una funzione continua a tratti sia continuo in quanto per il teorema dell'additività
data
$ h(x) = { ( f(x) ),( g(x) ):} \Rightarrow \int h(x) dx = \int f(x) + g(x) dx = \int f(x) dx + \int g(x) dx $
Ma non sono ferratissimo su questi concetti. Magari c'è qualcun'altro che ha idee più chiare delle mie.
Ciao
Si sta parlando senza una base solida. Che cosa si intende per "integrale"? L'integrale indefinito? La funzione integrale? Specificare.
"dissonance":
Si sta parlando senza una base solida.
Godel eliminerebbe l'intero forum...

intendo l'integrale definito (di Reimann)
Il teorema fondamentale del calcolo integrale asserisce che se una funzione è limitata ed integrabile secondo Riemann in [tex]$[a,b]$[/tex] allora, comunque si fissi [tex]$c\in [a,b]$[/tex] la funzione integrale [tex]F(x):=\int_c^x f(t)\ \text{d} t[/tex] è continua in [tex]$[a,b]$[/tex] ed è derivabile nei punti in cui [tex]$f(x)$[/tex] è continua.
Quindi mi sa che il tuo prof. ci ha visto giusto.
P.S.: Aprire il libro prima di scrivere su un forum servirebbe, quantomeno ad evitare errori di ortografia nei nomi stranieri.
Quindi mi sa che il tuo prof. ci ha visto giusto.

P.S.: Aprire il libro prima di scrivere su un forum servirebbe, quantomeno ad evitare errori di ortografia nei nomi stranieri.