Integrale di superficie

Dr.Hermann
Ciao a tutti!
Sto risolvendo questo esercizio: calcolare l'area della superficie $S:{(x,y,z)\inR^3| y^2+z^2=a^2}$ che si proietta sul cerchio: $ x^2+y^2<=a^2 (a>0)$.

Io mi sono calcolato inizialmente il $dA$ che risulta essere $a/(sqrt(a^2-y^2)$.
Quindi avrei:
$2a\int\int_D1/sqrt(a^2-y^2)dxdy$

Ho provato ad applicare le coordinate polari ma non riesco a risolverlo.
Un aiuto?

Grazie

Risposte
moccidentale
.

pilloeffe
Ciao Dr.Hermann,

"Dr.Hermann":
Ho provato ad applicare le coordinate polari ma non riesco a risolverlo.

Anche a me risulta $8a^2 $ e senza neanche passare alle coordinate polari, basta osservare la simmetria delle funzioni coinvolte:

$ 2a \int\int_D 1/sqrt(a^2-y^2)\text{d}x\text{d}y = 8a \int \int_{D/4} 1/sqrt(a^2-y^2)\text{d}x\text{d}y = 8a \int_0^a [\int_0^{\sqrt{a^2 - x^2}} 1/sqrt(a^2-y^2) \text{d}y] \text{d}x = $
$ = 8a \int_0^a [arctan(y/\sqrt(a^2 - y^2))]_0^{\sqrt{a^2 - x^2}} \text{d}x = 8a \int_0^a arctan(\sqrt{a^2 - x^2}/x) \text{d}x = $
$ = 8a [x arctan(\sqrt(a^2 - x^2)/x) - \sqrt(a^2 - x^2)]_0^a = 8a^2 $

Dr.Hermann
"sellacollesella":
Sto studiando anch'io 'ste cose, quindi prendi tutto con le pinze:

[*:2onv7mbj] innanzitutto noterei che il dominio d'integrazione gode della simmetria \(\mathcal{S}(x,\,y,\,z) = (-x,\,-y,\,-z)\) e rispetto a tale simmetria l'integranda (unitaria) è indubbiamente una funzione pari, quindi puoi ridurti ad integrare sulla parte di \(\Sigma\) con \(x \ge 0\), \(y \ge 0\), \(z \ge 0\) e poi moltiplicare tutto per \(2^3\);

[/*:m:2onv7mbj]
    [*:2onv7mbj] vista la simmetria di \(\Sigma\) parametrizzerei con \(\mathbf{r}(u,\,v) = (u,\,a\cos(v),\,a\sin(v))\), dove a questo punto è anche facilitata la determinazione degli intervalli in cui spaziano i parametri \(u\) e \(v\).[/*:m:2onv7mbj][/list:u:2onv7mbj]
    In tal modo il tutto si riduce al calcolo di un paio di integrali elementari in $u$ e $v$ (ho ottenuto \(8a^2\)). :-)

Ciao Sellacollesella!
Scusa il ritardo della risposta.
Comunque, a me l'integrale non viene $8a^2$, ti mostro quello che ho fatto.
Dopo le tue indicazioni mi sono calcolato il $d\sigma$ e mi viene $a$.
Dopo ho impostato l'integrale doppio ma non so se ho messo bene gli estremi.
$u\in[0,a]$ e $v\in[0,2pi]$. Ma non mi viene quel risultato. Potresti mettermi qualche passaggio giusto per vedere dove sbaglio?
Grazie!

moccidentale
.

Dr.Hermann
Grazie, ho fatto velocemente i calcoli e si gli estremi vengono anche a me cosi.
Il problema era sostanzialmente che non ho notato la simmetria e quindi non ho posto $x>=0,y>=0,z>=0$.
A parte l'altro metodo suggerito da Pilloeffe, se non avessi notato la simmetria sarei potuto arrivare al medesimo risultato? Dico utilizzando il metodo della parametrizzazione come in questo caso..

moccidentale
.

Dr.Hermann
grazie di tutto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.