Integrale di f(x)= x^2* arcsin(1-x^2)
Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi come si risolve l'integrale indefinito di questa funzione? Integrale di f(x)= x^2* arcsin(1-x^2)
Sono al primo anno di ingegneria e questo é un esercizio di analisi I
Grazie a chiunque possa aiutarmi, non so proprio come fare!
Ciao a tutti!
Sono al primo anno di ingegneria e questo é un esercizio di analisi I
Grazie a chiunque possa aiutarmi, non so proprio come fare!
Ciao a tutti!
Risposte
Non ti viene in mente nessun teorema che potresti utilmente applicare al riguardo? Per risolvere gli integrali in genere sono due gli strumenti che usi: per parti o per sostituzione...poi certo bisogna sviluppare "il naso" per fiutare cosa conviene di più...per esempio puoi notare che l'integrando è il prodotto tra due funzioni...posta almeno un tentativo
Le ho davvero provate tutte, per parti, per sostituzione, per sostituzione con inversa, per sostituzione con cosh, tanh, sinh. Ho pure scritto al mio prof, ma anche lui, che l'aveva ideato lui l'esercizio, non riesce piu a trovare il bandolo della matassa. E i miei risultati non ci vanno neanche minimanente allasoluzione che dâ wolfram.
Mi sembra inutile infesciarvi il forum di roba inutile a tutti
se poi proprio volete, la copio
Mi sembra inutile infesciarvi il forum di roba inutile a tutti

Provo e ti dico...wolframalpha dice che non e esprimibile elementarmente?
Non sono ancora arrivato a risolvere l'integrale, ma sono arrivato a buon punto...
Ponendo $x^2=sin^2 u$, da cui $u=\arcsin x$, l'integrale diventa
$\int u\cos u-u*cos^3 u du$
Integrando per parti otteniamo
$u\sin u+\sin u-\int u\cos^3 u$
Adesso occupiamoci del secondo pezzo
$\int u\cos^3 udu=u\int \cos^3 u du-\int\int \cos^3 u du du$
Integrando per parti si trova
$\int \cos^3 u du = \cos u\int cos^2 u du-\int \sin u\int \cos^2 u du du$
Ho calcolato $\int \cos^2 u = (\cos u \sin u + u)/2=(\sin (2u)+2u)/4$ (sempre per parti)
Sostituendo