Integrale definito funzioni trigonometriche
Salve a tutti, sto avendo molta difficoltà a calcolare l'integrale della seguente funzione
$ \int sin^4(3x)*cos^2(3x) dx $
(non so come si inseriscono gli estremi di definizione che sono 0 e $pi$ ma poco importa, non riesco a trovare la primitiva)
Ho provato prima riscrivendo il coseno usando la I° relazione fondamentale della trigonometria e ho ricavato
$ \int sin^4(3x)*cos^2(3x) dx $ = $ \int sin^4(3x) $ - $ \int sin^6(3x) $
A questo punto, cercando su internet ho trovato una formula per la risoluzione del primo integrale che è la seguentente
$ \int sin^m(x) = -((cos(x) sen^(m-1)(x))/m) + (m-1)/m \int sin^(m-2)(x) dx $
ho presupposto che se ci fosse una generica $f(x)$ al posto della semplice $x$ non cambiasse nulla, probabilmente è un errore.
applicandola per $ \int sin^4(3x) $ sono giunto al seguente risultato:
$ \int sin^4(3x) $ = $ (-cos(3x)sen^3(3x))/4 - (3/4)(cos(3x) sin(3x))/2 + (x/2) $
Ho usato wolframalpha per verificare se fosse corretto e mi ha restituito una primitiva completamente diversa.
Mi chiedo se la formula che ho utilizzato è corretta e se qualcuno può spiegarmi come si arriva ad essa. Grazie
(non so come si inseriscono gli estremi di definizione che sono 0 e $pi$ ma poco importa, non riesco a trovare la primitiva)
Ho provato prima riscrivendo il coseno usando la I° relazione fondamentale della trigonometria e ho ricavato
A questo punto, cercando su internet ho trovato una formula per la risoluzione del primo integrale che è la seguentente
ho presupposto che se ci fosse una generica $f(x)$ al posto della semplice $x$ non cambiasse nulla, probabilmente è un errore.
$ \int sin^4(3x) $ = $ (-cos(3x)sen^3(3x))/4 - (3/4)(cos(3x) sin(3x))/2 + (x/2) $
Ho usato wolframalpha per verificare se fosse corretto e mi ha restituito una primitiva completamente diversa.
Mi chiedo se la formula che ho utilizzato è corretta e se qualcuno può spiegarmi come si arriva ad essa. Grazie
Risposte
Innanzitutto, gli integrali in potenze pari di seno e coseno si possono risolvere con la sostituzione $t = tan x$, eventualmente dopo aver portato tutto in seno o in coseno con l’ausilio della relazione fondamentale.
Poi, certo che cambiano le cose se al posto di $x$ c'è $3x$, altrimenti la formula di integrazione per sostituzione non l’avrebbero scoperta.
Poi, certo che cambiano le cose se al posto di $x$ c'è $3x$, altrimenti la formula di integrazione per sostituzione non l’avrebbero scoperta.
Ciao allessandro,
Essendo nel caso specifico dell'integrale proposto tutte le potenze pari, per risolverlo farei ripetuto uso delle ben note identità trigonometriche seguenti:
$cos^2 t = (1 + cos(2t))/2 $
$sin^2 t = (1 - cos(2t))/2 $
ove nel caso in esame $t = 3x $ per cui si ha:
$cos^2 (3x) = (1 + cos(6x))/2 $
$sin^2 (3x) = (1 - cos(6x))/2 $
Essendo nel caso specifico dell'integrale proposto tutte le potenze pari, per risolverlo farei ripetuto uso delle ben note identità trigonometriche seguenti:
$cos^2 t = (1 + cos(2t))/2 $
$sin^2 t = (1 - cos(2t))/2 $
ove nel caso in esame $t = 3x $ per cui si ha:
$cos^2 (3x) = (1 + cos(6x))/2 $
$sin^2 (3x) = (1 - cos(6x))/2 $
"allessandro":
Salve a tutti, sto avendo molta difficoltà a calcolare l'integrale della seguente funzione
Io lo spezzerei in due integrali : $ int_()^() sin^4(3x) dx - int_()^() sin^6(3x) dx $
Ti hanno suggerito 2 modi per risolvere il problema senza dover ricordare la formula che hai scritto, ma è fondamentale fare la sostituzione di $3x$ (nel primo suggerimento) o di $6x$ (nel secondo).
Ciao, grazie mille a tutti della risposta.
Ho provato ad usare il metodo suggeritomi da pilloeffe ma credo di aver sbagliato qualcosa di molto importante.
Utilizzando le formule e applicando la sostituzione $t=3x$ e quindi $dx=1/3$ sono arrivato a scrivere l'integrale come:
$(1/3) \int ((1-cos(2t))^2)/4 * (1+cos(2t))/2$
dopodichè ho portato le costanti fuori dall'integrale e ho riscritto il quadrato del binomio come moltiplicazione per applicare la proprietà $(a+b)(a-b)=(a^2-b^2)$ ottenendo
$(1/24) \int (1-cos^2(2t))(1+cos(2t)$
applicando la stessa sostituzione a $cos^2(2t)$ ho
$(1/24) \int (1- ((1+cos(4t))/2))(1-cos(2t)$ e quindi $1/48 \int(1+cos(4t))(1-cos(2t)$
qui mi sono bloccato. Ho sbagliato qualcosa? come si procede? grazie
Ho provato ad usare il metodo suggeritomi da pilloeffe ma credo di aver sbagliato qualcosa di molto importante.
Utilizzando le formule e applicando la sostituzione $t=3x$ e quindi $dx=1/3$ sono arrivato a scrivere l'integrale come:
$(1/3) \int ((1-cos(2t))^2)/4 * (1+cos(2t))/2$
dopodichè ho portato le costanti fuori dall'integrale e ho riscritto il quadrato del binomio come moltiplicazione per applicare la proprietà $(a+b)(a-b)=(a^2-b^2)$ ottenendo
$(1/24) \int (1-cos^2(2t))(1+cos(2t)$
applicando la stessa sostituzione a $cos^2(2t)$ ho
$(1/24) \int (1- ((1+cos(4t))/2))(1-cos(2t)$ e quindi $1/48 \int(1+cos(4t))(1-cos(2t)$
qui mi sono bloccato. Ho sbagliato qualcosa? come si procede? grazie
"allessandro":
Ho provato ad usare il metodo suggeritomi da pilloeffe [...]
Mah, non direi, nel metodo che ti ho suggerito la variabile rimane $x$:
$ \int sin^4(3x) \cdotcos^2(3x) \text{d}x = \int [(1 - cos(6x))/2]^2 \cdot (1 + cos(6x))/2 \text{d}x = $
$ = 1/8 \int [1 - cos(6x)]\cdot [1 - cos^2(6x)] \text{d}x = 1/8 \int [1 - cos(6x)]\cdot sin^2(6x) \text{d}x = $
$ = 1/8 \int [1 - cos(6x)]\cdot (1 - cos(12x))/2 \text{d}x = 1/16 \int [1 - cos(6x)]\cdot [1 - cos(12x)]\text{d}x = ... $
"pilloeffe":
$ = 1/8 \int [1 - cos(6x)]\cdot (1 - cos(12x))/2 \text{d}x = 1/16 \int [1 - cos(6x)]\cdot [1 - cos(12x)]\text{d}x = ... $
scusa ma è il mio stesso integrale, se sostituisci all'interno del tuo $3x=t$ avrai il mio stesso identico integrale

comunque sia, non so come si risolva un integrale nella forma $ \int cos(ax)cos(bx)$ avresti qualche suggerimento? ho provato ad usare le formule di duplicazione ma non ci salto fuori
Facendo uso della seconda formula di Werner:
$cos(ax) cos(bx) = 1/2{cos[(a + b)x] + cos[(a - b)x]} $
$cos(ax) cos(bx) = 1/2{cos[(a + b)x] + cos[(a - b)x]} $
grazie mille, gentilissima. Non volevo sembrare supponente, grazie ancora, finalmente ci sono saltato fuori

"allessandro":
grazie mille, gentilissimo.
Prego!