Integrale definito : consiglio pratico
devo svolgere questo integrale ? (esercizio d'esame )
$\int_0^1f(x)dx$
$f(x)=xsqrt(x^2+1)$
applico il metodo per parti :
e data la funzione pongo che:
$f'(x)=sqrt(x^2+1)$ e $g(x)=x$ così da semplificare i calcoli dato che la derivata di x è 1 .
per calcolare la f(x) devo calcolare la primitiva di f'(x) :
$\int_0^1sqrt(x^2+1)dx$
$\int_0^1(x^2+1)^(1/2)dx=[(x^2+1)^(3/2)]/(3/2)=(2/3)xxsqrt((x^2+1)^3) $
volevo sapere se è giusto sia il metodo per parti per tale integrale e se ho calcolato bene la primitiva di f'(x)??
GRAZIE A TUTTI
$\int_0^1f(x)dx$
$f(x)=xsqrt(x^2+1)$
applico il metodo per parti :
e data la funzione pongo che:
$f'(x)=sqrt(x^2+1)$ e $g(x)=x$ così da semplificare i calcoli dato che la derivata di x è 1 .
per calcolare la f(x) devo calcolare la primitiva di f'(x) :
$\int_0^1sqrt(x^2+1)dx$
volevo sapere se è giusto sia il metodo per parti per tale integrale e se ho calcolato bene la primitiva di f'(x)??
GRAZIE A TUTTI
Risposte
Integrare per parti quella funzione sarebbe come sparare ad un topo con un bazooka 
Moltiplica per $2$ sotto il segno di integrale e metti $1/2$ fuori: noti qualcosa?
Giuseppe.

Moltiplica per $2$ sotto il segno di integrale e metti $1/2$ fuori: noti qualcosa?
Giuseppe.
"LucaC":
volevo sapere se è giusto
No. Questo lo puoi fare quando c'hai la $x$ che moltiplica quella roba.
è un integrale rognoso, dovrebbe farsi con delle opportune sostituzioni, tipo seno o coseno
Ma no Obi! Non gli conviene per niente integrare per parti per giungere a quell'ultimo integrale! Sono solo io che lo vedo nella forma $\int f(x)^\alpha f'(x)$??? (o meglio, riconducibile a quella)
"Plepp":
Ma no Obi! Non gli conviene per niente integrare per parti per giungere a quell'ultimo integrale! Sono solo io che lo vedo nella forma $\int f(x)^\alpha f'(x)$??? (o meglio, riconducibile a quella)
Infatti ho scritto sostituzione
Io direi di porre $x=sinht$, da cui si ricava $dx=cosht$ e quindi $sqrt(x^2+1)=cosht$
Quindi si deve risolvere $\int cosh^2tdt$ e poi riportare nella variabile $x$
Non ci siamo capiti
volevo dire: non gli conviene integrare la sua $f$ ($=x\sqrt{x^2+1}$) per parti per poi giungere a quell'altro integrale, che come dici tu si potrebbe calcolare con la sostituzione...
PS. Hai studiato dal Bramanti-Pagani-Salsa?
volevo dire: non gli conviene integrare la sua $f$ ($=x\sqrt{x^2+1}$) per parti per poi giungere a quell'altro integrale, che come dici tu si potrebbe calcolare con la sostituzione...PS. Hai studiato dal Bramanti-Pagani-Salsa?
Sisi sono poco sveglio oggi!
Oddio stavo integrando un'altra funzione! io stavo integrando $f(x) =sqrt(x^2+1)$
Sisi, bisogna fare come dici tu giustamente nel suo caso
Oddio stavo integrando un'altra funzione! io stavo integrando $f(x) =sqrt(x^2+1)$
ragazzi grazie dei consigli , ma potreste essere un pò piu esplicativi ( se nn chiedo troppo ) ?!
pep : come mi hai suggerito precedentemente ottengo
$(1/2)\int_0^1(2xsqrt(x^2+1))dx$ , io sinceramente non riesco a notare niente che mi faccia svoltare ,perchè?cosa mi sfugge?
$(1/2)\int_0^1(2xsqrt(x^2+1))dx$ , io sinceramente non riesco a notare niente che mi faccia svoltare ,perchè?cosa mi sfugge?
"Obidream":
Sisi sono poco sveglio oggi!
Oddio stavo integrando un'altra funzione! io stavo integrando $f(x) =sqrt(x^2+1)$![]()
Fai sempre piu bella figura di me, che sostituisco il $pi/2$ al posto del seno
"LucaC":
ragazzi grazie dei consigli , ma potreste essere un pò piu esplicativi ( se nn chiedo troppo ) ?!
L'integrale è ora nella forma $\int f^n(x)f'(x)$. Ti trovi?
"Plepp":
[quote="Obidream"]Sisi sono poco sveglio oggi!
Oddio stavo integrando un'altra funzione! io stavo integrando $f(x) =sqrt(x^2+1)$![]()
Possiamo consolarci, sapendo che per come avevamo inteso noi il testo era giusto
Comunque ho studiato dal Canuto-Tabacco, alla fine uno degli autori è il Papa del Dipartimento di Matematica del Politecnico
"Obidream":
[quote="Plepp"][quote="Obidream"]Sisi sono poco sveglio oggi!
Possiamo consolarci, sapendo che per come avevamo inteso noi il testo era giusto
Comunque ho studiato dal Canuto-Tabacco, alla fine uno degli autori è il Papa del Dipartimento di Matematica del Politecnico
Wow
te l'ho chiesto perchè hai proposto quella particolare sostituzione, che ho trovato solo sul Bramanti
In effetti nel mio libro lo integra per parti e mi sembra decisamente più semplice, anche se è molto meno figo
"Obidream":
In effetti nel mio libro lo integra per parti e mi sembra decisamente più semplice, anche se è molto meno figo
Ah si senza dubbio
(basta OT che mo ci cacciano
quindi si Integra per Parti???
No.
L'integrale è ora nella forma $\int f^n(x)f'(x)$. Ti trovi?[/quote]
"Plepp":
[quote="LucaC"]ragazzi grazie dei consigli , ma potreste essere un pò piu esplicativi ( se nn chiedo troppo ) ?!
L'integrale è ora nella forma $\int f^n(x)f'(x)$. Ti trovi?[/quote]
si fin qua ci sono , e , se nn sbaglio , una volta ottenuta questa forma si applica la sostituzione , ma a cosa ?
"LucaC":
si fin qua ci sono , e , se nn sbaglio , una volta ottenuta questa forma si applica la sostituzione , ma a cosa ?
Si tratta di applicare una regola di integrazione che sicuramente avrai nel tuo libro, come cercava di suggerire Plepp
$\int xsqrt(x^2+1) dx$
Si nota che la derivata dell'argomento della radice è $2x$ e tu hai davanti alla radice un fattore $x$... quindi l'idea è moltiplicare e dividere per $2$ per avere davanti alla radice $2x$ e poter applicare la regola di integrazione:
$\int f '(x)*f(x)^\alpha dx=f(x)^(\alpha +1)/(\alpha +1)$, dove $\alpha$ può assumere tutti i valori reali eccetto $-1$
Ma è superflua la sostituzione: è immediato come integrale...la sostituzione la usi implicitamente ponendo
\[t:=x^2+1\]
da cui
\[dt=2x\ dx\]
Quindi hai
\[\dfrac{1}{2}\int 2x\sqrt{x^2+1}\ dx=\dfrac{1}{2}\int \sqrt{t}\ dt=\dfrac{1}{2}\cdot\dfrac{t^{1/2+1}}{1/2+1}\]
Dal momento che stai facendo l'integrazione definita però, ricorda di cambiare anche gli estremi d'integrazione...
\[t:=x^2+1\]
da cui
\[dt=2x\ dx\]
Quindi hai
\[\dfrac{1}{2}\int 2x\sqrt{x^2+1}\ dx=\dfrac{1}{2}\int \sqrt{t}\ dt=\dfrac{1}{2}\cdot\dfrac{t^{1/2+1}}{1/2+1}\]
Dal momento che stai facendo l'integrazione definita però, ricorda di cambiare anche gli estremi d'integrazione...
ho capitoo grazieeeee !!