Integrale definito che ridiventa se stesso.

fabio731
Buon giorno a tutti. Questo è il mio primo post, spero di fare meno errori possibili.
Il problema che mi assilla attualmente è il seguente: un integrale definito se utilizzo la tecnica di integrazione per parti ridiventa ancora se stesso. Nonostante sostituisca il fattor differenziale con il fattor finito.
L'integrale è il seguente:

\[ \int_{-1}^2\ x*e^{-2x}\ \text{d} x \]

Bene (spero), integrando per parti definendo come fattor differenziale prima \(x\) e poi \(e^{-2x}\) il risultato non cambia; alla fine mi ritrovo ancora lo stesso identico integrale.

Vi chiedo gentilmente come potrei integrarlo in modo "alternativo".

Vi ringrazio, buona giornata, Fabio.

Risposte
Noisemaker
non mi sembra che diventi sempre se stesso ...
\begin{align}
\int_{-1}^{2}x\cdot e^{2x}\,\,dx&=\int_{-1}^{2}x \,\,d\left(-\frac{1}{2}e^{-2x}\right) =-\frac{1}{2}\int_{-1}^{2}x \,\,d\left(e^{-2x}\right)\stackrel{\bf(P)}{=}-\frac{1}{2}\left[xe^{-2x}\right]_{-1}^{2}+\frac{1}{2}\int_{-1}^{2} e^{-2x} \,\,dx\\
&=-\frac{1}{2}\left[xe^{-2x}\right]_{-1}^{2}-\frac{1}{4}\int_{-1}^{2} -2e^{-2x} \,\,dx=-\frac{1}{2}\left[xe^{-2x}\right]_{-1}^{2}-\frac{1}{4}\left[\ e^{-2x} \right]_{-1}^{2}
\end{align}

fabio731
Grazie mille, Noismaker!!!
Giuro che a volte non riesco a vedere ciò che davanti agli occhi, nemmeno cambiando punto di vista...

Grazie, ciao, Fabio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.