Integrale dalla fisica

raff5184
ciao devo risolvere questo integrale, potreste darmi una mano

$beta/sqrtpiint_-oo^(+oo) e^((-beta^2x^2)/2)* ((-h^2/(2m)*d^2/dx^2+lambdax^4)e^((-beta^2x^2)/2)) dx$
Il problema è che non sono sicuro se l'estremo inferiore sia $-oo$ oppure $0$
Ma a parte questo, il problema ce l'ho quando arrivo a dover svolgere $int_(-oo)^oox^2e^((-beta^2x^2)/2)$ quanto verrebbe con $-oo$ e con $0$? Pare che sia un integrale fondamentale ma ce l'ho solo da $0$ a $+oo$ Le lettere sono tutte costanti
Da notare che la parentesi piu interna è un operatore che si applica all'esponenziale a destra

Risposte
gugo82
Tipico integrale da risolvere riconducendosi alla relazione [tex]\int_0^x e^{-t^2}\ \text{d} t =\frac{\sqrt{\pi}}{2}[/tex], visto che una primitiva non è esprimibile elementarmente (c'è dentro la funzione di errore, [tex]\text{erf} (x):=\frac{2}{\sqrt{\pi}}\int_0^x e^{-t^2}\ \text{d} t[/tex]).
Inoltre, visto che la derivata seconda di una funzione pari è una funzione pari, l'integrale di quella roba esteso a [tex]$\mathbb{R}$[/tex] è il doppio di quello esteso a [tex]$[0,+\infty[$[/tex]: pertanto basta calcolare un solo integrale improprio per ottenere anche l'altro.

Nel seguito assumo che l'intervallo d'integrazione sia [tex]$[0,+\infty[$[/tex].
Se non capisco male, il tuo integrale è la somma di due contributi, ossia:

(1) [tex]$I_1:=C_1\ \int_0^{+\infty} e^{-\frac{\beta^2 x^2}{2}}\ \frac{\text{d}^2}{\text{d} x^2} \left[ e^{-\frac{\beta^2 x^2}{2}}\right]\ \text{d} x$[/tex]

e:

(2) [tex]$I_2:=C_2\ \int_0^{+\infty} x^4\ e^{-\beta^2 x^2}\ \text{d} x$[/tex]

in cui [tex]C_1:=-\frac{\beta h^2}{2m\sqrt{\pi}},\ C_2:= \frac{\beta \lambda}{\sqrt{\pi}}[/tex] (per comodità).
Evidentamente i due integrali si svolgono per parti: il primo è semplice per via della derivata:

[tex]$\int_0^{+\infty} e^{-\frac{\beta^2 x^2}{2}}\ \frac{\text{d}^2}{\text{d} x^2} \left[ e^{-\frac{\beta^2 x^2}{2}}\right]\ \text{d} x = \Bigg[ e^{-\frac{\beta^2 x^2}{2}} \frac{\text{d}}{\text{d} x} \left[ e^{-\frac{\beta^2 x^2}{2}}\right]\Bigg]_0^{+\infty} -\int_0^{+\infty} \left( \frac{\text{d}}{\text{d} x} \left[ e^{-\frac{\beta^2 x^2}{2}}\right]\right)^2\ \text{d} x$[/tex] (per parti con f. d. [tex]\frac{\text{d}^2}{\text{d} x^2} \left[ e^{-\frac{\beta^2 x^2}{2}}\right][/tex])
[tex]$=\Big[-\beta^2 x\ e^{-\beta^2 x^2}\Big]_0^{+\infty} -\int_0^{+\infty} \beta^4 x^2 e^{-\beta^2 x^2}\ \text{d} x$[/tex] (per parti con f. d. [tex]-2\beta^2 x e^{-\beta^2 x^2} =\frac{\text{d}}{\text{d} x}[e^{-\beta^2 x^2}][/tex])
[tex]$=\Big[ \frac{\beta^2}{2} x e^{-\beta^2 x^2}\Big]_0^{+\infty} -\frac{\beta^2}{2}\int_0^{+\infty} e^{-\beta^2 x^2}\ \text{d} x$[/tex] (sostituisco [tex]$t=\beta x$[/tex] nell'integrale)
[tex]$=-\frac{\beta}{2}\int_0^{+\infty} e^{-t^2}\ \text{d} t$[/tex]
[tex]$=-\frac{\beta \sqrt{\pi}}{4}$[/tex]

quindi il primo contributo è [tex]$I_1=\left( -\frac{\beta h^2}{2m\sqrt{\pi}}\right) \left( -\frac{\beta \sqrt{\pi}}{4}\right) =\frac{\beta^2 h^2}{8}$[/tex].
Il secondo integrale si calcola sempre effettuando due integrazioni per parti:

[tex]$\int_0^{+\infty} x^4\ e^{-\beta^2 x^2}\ \text{d} x = -\frac{1}{2\beta^2} \int_0^{+\infty} x^3 \left( -2\beta^2 x\ e^{-\beta^2 x^2}\right)\ \text{d} x$[/tex] (per parti con f. d. [tex]$-2\beta^2 x\ e^{-\beta^2 x^2}$[/tex])
[tex]$=-\frac{1}{2\beta^2} \Bigg[ x^3 e^{-\beta^2 x^2}\Bigg]_0^ {+\infty} +\frac{1}{2\beta^2} \int_0^ {+\infty} 3x^2 e^{-\beta^2 x^2}\ \text{d} x$[/tex]
[tex]$=-\frac{3}{4\beta^4} \int_0^{+\infty} x (-2\beta^2 x e^{-\beta^2 x^2})\ \text{d} x$[/tex] (per parti con f. d. [tex]$-2\beta^2 x\ e^{-\beta^2 x^2}$[/tex])
[tex]$=-\frac{3}{4\beta^4} \Bigg[ xe^{-\beta^2 x^2}\Bigg]_0^{+\infty} + \frac{3}{4\beta^4} \int_0^{+\infty} e^{-\beta^2 x^2}\ \text{d} x$[/tex] (sostituisco [tex]$t=\beta x$[/tex])
[tex]$=\frac{3}{4\beta^5} \int_0^{+\infty} e^{-t^2}\ \text{d} t$[/tex]
[tex]$=\frac{3\sqrt{\pi}}{8\beta^5}$[/tex]

quindi il secondo contributo è [tex]$I_2=\left( \frac{\beta \lambda}{\sqrt{\pi}}\right) \left( \frac{3\sqrt{\pi}}{8\beta^5}\right) = \frac{3\lambda}{8\beta^4}$[/tex].

Ovviamente, controlla i conti. :wink:

raff5184
grazie gugo, il secondo contributo mi torna esattamente. riguardo al primo non c'è anche un fattore 3 a numeratore, (a parte la $m$ a denominatore)?

gugo82
Al momento il [tex]$3$[/tex] non vedo da dove possa uscire... Comunque, te l'ho detto: rifai i conti, tanto ormai la strada è segnata e dovresti vedere subito se sono giusti o no.

Per quanto riguarda l'integrale, quello corretto è:

[tex]$\int_0^{+\infty} x^m\ e^{-\beta^2 x^2}\ \text{d} x = \frac{1}{2\beta^{m+1}}\ \Gamma \left( \frac{m+1}{2}\right)$[/tex],

come si può dimostrare facilmente per induzione (per comodità ho messo [tex]$\alpha=\beta^2$[/tex]).

P.S.: Non sono ammattito; mentre scrivevo il post in cui compare l'integrale cui mi riferivo è stato cancellato. :-D

raff5184
si si mi trovo grazie, errore di segno...
ahahahah no no l'ho cancellato io proprio perché avevo risolto :D

Grazie mille e... Buon Anno

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.