Integrale da risolvere
$ int1/(1+cosx)dx $
Non so da che parte iniziare, potete aiutarmi? Grazie!
Non so da che parte iniziare, potete aiutarmi? Grazie!
Risposte
utilizza le formule parametriche, vedrai che è molto semplice

A parte che non sono riuscito comunque... ma a uno come diavolo fa a venirgli in mente??? Non c'è un altro metdodo (grazie per la risposta comunque...).
Uh era l'integrale del mio compito di analisi. Come fa a venirti in mente? Ancora mi sto chiedendo come sia venuto in mente a me XD
Prova a usare le formule di duplicazione $ cos (2x) = 2 cos^2 x - 1 $
Io ti consiglio di utilizzare la formula parametrica
$ cos(x)=(1-t^2)/(1+t^2) $, avendo posto $ t=tg(x/2) $ ... è come se tu dovessi risolvere l'integrale per sosituzione. Comprendi che da $ t=tg(x/2) $ ti ricavi la $x$ e .... vedrai che l'integrale sarà molto, molto semplice
$ cos(x)=(1-t^2)/(1+t^2) $, avendo posto $ t=tg(x/2) $ ... è come se tu dovessi risolvere l'integrale per sosituzione. Comprendi che da $ t=tg(x/2) $ ti ricavi la $x$ e .... vedrai che l'integrale sarà molto, molto semplice

Se segui il consiglio di Aliseo lo risolvi al volo..
"killa":
Uh era l'integrale del mio compito di analisi. Come fa a venirti in mente? Ancora mi sto chiedendo come sia venuto in mente a me XD
$ cos (x) + 1 = 2 cos^2(x/2) $
Se utilizzi l'dentità goniometrica che ti ha consigliato "killa" (e poi poni $t = x/2$), vedrai che fai ancora prima. Senza tirare in ballo le formule parametriche.
"dotmanu":
A parte che non sono riuscito comunque... ma a uno come diavolo fa a venirgli in mente???
Faccio notare che quelle parametriche in [tex]$\tan \tfrac{x}{2}$[/tex] sono sostituzioni standard.
Per sapere quando applicarle basterebbe aver sfogliato un po' il libro di Analisi prima di andare a sostenere lo scritto.