Integrale Curvilineo - Lavoro

saruman87
Allora... non ho ben capito come funziona lo svolgimento dei problemi riguardanti gli integrali curviline, ed il calcolo del lavoro svolto da una campo vettoriale lungo una curva... potreste gentilmente dire cosa devo fare praticamente nello svolgere (ad esempio) questo problema:

Calcolare il lavoro compiuto dal campo F(x,y) = 2yi - xj lungo la curva chiusa Y = Y1 U Y2 U Y3, percorsa in verso orario, dove:
Y1 è l'arco di parabola y = x^2 - 9 che si trova al di sotto dell'asse delle x
Y2 è l'arco della circonferenza x^2 + y^2 = 9 situata nel 2° quadrante
Y3 è il segmento avente i punti A(0,3) e B(3,0) quali estremi

Grazie infinitamente a chi mi aiuterà!

Risposte
saruman87
Ho trovato questa formula per il calcolo del lavoro (o integrale di linea di seconda specie):

L = ∫ [F1(x(t),y(t),z(t))x'(t) + F2(x(t),y(t),z(t))y'(t) + F3(x(t),y(t),z(t))z'(t)] dt

l'integrale è definito tra a e b
Il problema è che non ho bene capito come si applica questa formula... come faccio?

pat871
Non ti svolgo tutto il lavoro io, ti dico soltanto un paio di tricks:

1) Calcoli le parametrizzazioni di Y1 Y2 Y3.

Y1 è per esempio: $\gamma_1(t) = (- t, t^2 - 9)$, con $t \in [-3,3]$

le altre te le lascio a te.

2) Calcoli gli integrali nelle regioni in cui la curva è regolare, ovvero in Y1, Y2, Y3.
Il lavoro è definito, quando hai una parametrizzazione regolare (e quindi $C^1$) $\gamma(t)= (\gamma_1(t), gamma_2(t))$, con $t \in [a,b]$:

$\int_(gamma) F(x,y) ds := \int_a^b F(\gamma_1(t),\gamma_2(t)) * (\gamma_1'(t), \gamma_2'(t)) dt$

dove con "$*$" indico il prodotto scalare euclideo.

Ovvero per Y1:

$\int_{Y1} F(x,y) ds = \int_(-3)^3 (2(t^2 - 9), t) *(-1, 2t) dt = \int_(-3)^3 (-2t^2 +18 + 2t^2) dt = 18 \int_(-3)^3 dt = 18*6 = 108$

3) Sommi i tre integrali per ottenere il lavoro totale.

saruman87
Grazie infinitamente!

P.S.

Scusami volevo chiederti come hai fatto

∫(2(t^2-9),t)⋅(-1,2t)dt=∫(-2t^2+18+2t^2)dt

non ho capito quali operazioni hai svolto...

pat871
Il normalissimo prodotto scalare euclideo.

$(a,b) * (c,d) = ac + bd$

:-)

saruman87
Ok - grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.