Integrale Curvilineo $\int_\gamma f(x,y)*ds $

giuppyru-votailprof
Ho provato a risolvere il seguente esercizio:

$\gamma ={(x=pi*t),(y=2pi*t):}$

$t in [0,1]$ e $f(x,y)=sinx+cosy$

$\int_0^1[sen(pi*t)+cos(2pi*t)] * sqrt(pi^2 + 4pi^2)* dt = $

$sqrt(5)*pi\int_0^1sen(pi*t)+cos(2pi*t)* dt = $

E' corretto fino a quì???
Come si risolve l'integrale??? :shock:

Risposte
fireball1
Sì, è corretto. L'integrale è estremamente banale, guardalo bene. Gli argomenti del seno e del coseno sono proporzionali a t...
Se [tex]\int \cos t \, dt = \sin t[/tex] e [tex]\int \sin t\, dt = -\cos t[/tex] (a meno delle costanti), come farai a calcolare, per [tex]a \in \mathbb{R}[/tex], [tex]\int \cos {(at)} \, dt[/tex] e [tex]\int \sin{(at)}\, dt[/tex] ?

giuppyru-votailprof
Ok grazie mille. :lol:

Invece come devo impostare questo esercizio??

$\gamma$ è il segmento di $ R^2$ congiungente (0,0) e (1,1) , $ f(x,y)= x + y^3$

Non so proprio come iniziare.

Grazie

fireball1
"Josephine":
Ok grazie mille. :lol:

Spero che tu non abbia inteso che $int cos(at) dt = sin(at)$... :D
Il mio era un suggerimento che suonava così: "come fai a ricondurti al caso $cos(t)$ quando hai $cos(at)$?"...

fireball1
"Josephine":
Come devo impostare questo esercizio??

$\gamma$ è il segmento di $ R^2$ congiungente (0,0) e (1,1) , $ f(x,y)= x + y^3$

Grazie

Devi scrivere $gamma$ in forma parametrica, per cominciare. Ma visti i due punti che ti vengono dati, non mi sembra un dramma capire qual è questa forma...

giuppyru-votailprof
Ho svolto l'esercizio nel modo seguente

$sqrt(5)*pi\int_0^1(sen(pi*t)+......$

$sqrt(5)*cos(pi*t)+.......$

fireball1
"Josephine":
Ho svolto l'esercizio nel modo seguente

No, scusami... Non ho capito: quanto fa $int cos(pi t) dt$? E quanto fa $int sin(pi t) dt$ ?

giuppyru-votailprof
"fireball":
[quote="Josephine"]Come devo impostare questo esercizio??

Grazie

Devi scrivere $gamma$ in forma parametrica, per cominciare. Ma visti i due punti che ti vengono dati, non mi sembra un dramma capire qual è questa forma...[/quote]

$\gamma={(x=t), (y=x):}$

è giusto così??

fireball1
Sì, è giusto! Abbi un po' più di fiducia in te stessa... :-D A rigore dovresti mettere anche y=t; devi avere sia x che y in funzione di t.

giuppyru-votailprof
"fireball":
[quote="Josephine"]Ho svolto l'esercizio nel modo seguente

No, scusami... Non ho capito: quanto fa $int cos(pi t) dt$? E quanto fa $int sin(pi t) dt$ ?[/quote]

$\int cos(pi*t) dt = (sen(pi*t))/pi$ e $int sen(pi*t) dt = - (cos(pi*t))/pi$

ok??

fireball1
Ok

giuppyru-votailprof
"fireball":
Sì, è giusto! Abbi un po' più di fiducia in te stessa... :-D A rigore dovresti mettere anche y=t; devi avere sia x che y in funzione di t.

:lol: L'integrale è compreso tra 0 e 1??

fireball1
Secondo te?

giuppyru-votailprof
"fireball":
Secondo te?

Secondo me sì :D

Però nell'esercizio successivo i punti sono (0,0) e (2,4) e quì l'integrale fra quali estremi deve essere compreso???

fireball1
Cerca di ragionare un po': scrivi la forma parametrica e soprattutto precisa l'intervallo a cui appartiene il parametro $t$. Se hai studiato non dovresti avere problemi.

giuppyru-votailprof
"fireball":
Cerca di ragionare un po': scrivi la forma parametrica e soprattutto precisa l'intervallo a cui appartiene il parametro $t$. Se hai studiato non dovresti avere problemi.

Se ho capito bene il parametro t va da 0 a 2 giusto?

fireball1
E come hai scritto $gamma$ in forma parametrica?

giuppyru-votailprof
"fireball":
E come hai scritto $gamma$ in forma parametrica?

$\gamma= {(x=t),(y=2t):}$ ?

fireball1
E allora vedi che le cose le sai fare? Basta, non fare più domande: fai gli esercizi e poi li farai vedere al professore se hai dubbi. :)

giuppyru-votailprof
"fireball":
E allora vedi che le cose le sai fare? Basta, non fare più domande: fai gli esercizi e poi li farai vedere al professore se hai dubbi. :)

Grazie fireball! :-D

Ti sei stancato di rispondermi vero??? :-D :-D :-D

fireball1
E' assurdo che ti fai venire l'ansia perché non sei sicura che ogni singolo passaggio sia giusto! :-D Fai gli esercizi e poi falli vedere al tuo professore, se hai dubbi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.