Integrale curvilineo di seconda specie...

homer.simpson1
Ciao a tutti...
Ho un problema, non riesco a capire e a trovare la formula, il metodo di risoluzione degli integrali curvilinei di seconda specie... potreste darmi una mano, una dritta per cortesia??

Finora l'unica cosa che ho trovato è:

dato

$\omega = (2x)/(1+x^2 ) * e^(-2y) dx + \varphi(x) * e^(-2y) dy $

A questo punto so che separo in due

$F1 = (2x)/(1+x^2 ) * e^(-2y) $

e

$F2 = varphi(x) * e^(-2y) dy $

E' possibile che debba fare la derivata del termine in y della F1? successivamente del termine x sarebbe corretto?... e il prox
Grazie infinitamente e anticipatamente§!!! :)

Risposte
Fenriz1
Da quanto ho capito te stai cercando il potenziale che differenziato dia la forma differenziale esatta.
Allora visto quanto ti ho appena deto devi integrare F1 rispetto a x, così ti trovi il potenziale + una certa funz. incognita di y, a questo punto derivi rispetto a y e tutto questo deve essere = a F2. Una volta trovata la funz incognita hai anche trovato il potenziale. Ricordati però che questo lo puoi fare solo se la forma differenziale è esatta. Per finire l'integrale curvilineo in questo caso sarà uguale alla differenza di potenziale calcolata negli estremi della curva su cui esegui l'integrale.

homer.simpson1
Cercando di capire qualcosa da quello ho trovato in rete... poca roba(o almeno poca roba che sono riuscito a decifrare, trattandosi di arabo per me) è che forse dovrei eseguire la derivata di del termine in y di F1; e quindi in questo caso quell' e^-(2y) diventare -2 * e(^-2y)

e quindi la derivata del termine in x di F2... che corrisponderebbe a $ \varphi ' (x) $

e quindi?
A questo punto eseguendo l'integrale dell'F1 = integrale F2, ritrovo $ \varphi (x) $ (non più derivato perchè ho eseguito l'integrale)
e il relativo integrale di F1... è corretto...?? Non saprei... uff...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.