Integrale curvilineo di forma differenziale
Sale nella foto che postosotto c'è la forma differenziale che ho verificato essere chiusa e quindi esatta nei domini in cui è definita e semplicemente connessi cioè $x<-y/2$ V $x>y/2$. Sotto mi viene chiesto di calcolare l'integrale lungo la circonferenza che è una curva chiusa, tuttavia però non è contenuta nei domini semplicemente connessi quindi non posso calcolarlo facendo f(punto finale)-f(punto iniziale) giusto?

Risposte
.
risolvendo per y non è $y>-2x$ e $y<2x$ (quindi l'area compresa tra le due rette)? per il discorso della circonferenza non avevo considerato che $x>=0$ quindi si considera solo quell'arco
Tu devi avere che $4x^2 - y^2 > 0$.
Scomponendo come differenza di quadrati, hai: $(2x-y)(2x+y)>0$
Domanda: come si studia il segno di un prodotto?
Scomponendo come differenza di quadrati, hai: $(2x-y)(2x+y)>0$
Domanda: come si studia il segno di un prodotto?
ah metto a sistema entrambe le parentesi positive e un altro sistema con entrambe negative, per cui per x>0 ho $-2x
.
okok essendo in un semplicemente connesso calcolo l'integrale facendo al differenza $f(1,2^(1/2))-f(1,-2^(1/2))$
.
Grazie mille
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.