Integrale curvilineo della seguente forma differenziale?

0mi
$ int_(gamma)^() w = int_(partial D+)^() (x^2+y^2) dx+(x^2+y^3)dy $

lungo l'ellisse di centro l'origine passante per i punti (2,0) ; (0,1)

La forma non è chiusa quindi non è nemmeno esatta. Applicando Gauss Green però mi viene che questa forma differenziale è zero e qui mi sorgono mille dubbi.

Se la forma differenziale non è esatta non dovrebbe risultare che l'integrale su qualsiasi curva chiusa è diverso da zero?
Infatti
per il teorema di caratterizzazione delle curve avrei che per ogni curva chiusa risulta che la forma è zero<->esatta...
dove sbaglio?

Risposte
Mephlip
Perché ti viene zero? Hai $\frac{\partial(x^2+y^2)}{\partial y}=2y$ e $\frac{\partial(x^2+y^3)}{\partial x}=2x$, quindi la loro differenza è $2x-2y$.

0mi
"Mephlip":
Perché ti viene zero? Hai $\frac{\partial(x^2+y^2)}{\partial y}=2y$ e $\frac{\partial(x^2+y^3)}{\partial x}=2x$, quindi la loro differenza è $2x-2y$.

Ciao Mephlip innanzitutto grazie per la risposta. Comunque mi viene zero perchè facendolo lungo l'ellisse, che è una curva chiusa l'integrale esce zero. Ho riprovato a farlo anche con Gauss Green ed esce la stessa cosa.

E il fatto che esca zero non riesco a spiegarmelo...

Mephlip
Non ho fatto i conti onestamente, pensavo ti venisse zero la funzione integranda dopo aver applicato Green-Gauss! :D
Comunque appunto, il teorema dice per ogni curva chiusa; ossia deve valere per curve arbitrarie, se provi a farlo sul rettangolo $[-1,1]xx[-7,5]$ che succede?

0mi
"Mephlip":
Non ho fatto i conti onestamente, pensavo ti venisse zero la funzione integranda dopo aver applicato Green-Gauss! :D
Comunque appunto, il teorema dice per ogni curva chiusa; ossia deve valere per curve arbitrarie, se provi a farlo sul rettangolo $[-1,1]xx[-7,5]$ che succede?

Scusa per il ritardo Mephlip, comunque ecco cosa mi sfuggiva caspita. Quindi potrebbe esistere qualche curva chiusa per cui la forma differenziale non è nulla. Comunque sì, l'integrale curvilineo mi viene -24, perciò ti ringrazio.
Ma solo per curiosità come sei riuscito subito a trovare la curva chiusa per cui la forma differenziale era diversa da zero?

Mephlip
Ma non preoccuparti, siamo su un forum e quindi si risponde con calma anche dopo giorni volendo :D
Prego! Per quanto riguarda la curva chiusa, il fatto è che l'integrale doppio è composto dalla somma di due funzioni dispari e perciò gli integrali su qualsiasi insieme che presenti simmetrie rispetto a quelle variabili (cerchi, ellissi, quadrati) saranno sempre nulli.
Perciò basta prendere un rettangolo traslato :D in effetti sono stato anche cattivo, ti avrei reso il conto più facile se ti avessi detto $[0,1]xx[0,2]$.
Comunque a me l'integrale risulta $48$, forse o io o te abbiamo sbagliato qualche conto; in questo caso importa poco :-D

0mi
"Mephlip":
Ma non preoccuparti, siamo su un forum e quindi si risponde con calma anche dopo giorni volendo :D
Prego! Per quanto riguarda la curva chiusa, il fatto è che l'integrale doppio è composto dalla somma di due funzioni dispari e perciò gli integrali su qualsiasi insieme che presenti simmetrie rispetto a quelle variabili (cerchi, ellissi, quadrati) saranno sempre nulli.
Perciò basta prendere un rettangolo traslato :D in effetti sono stato anche cattivo, ti avrei reso il conto più facile se ti avessi detto $[0,1]xx[0,2]$.
Comunque a me l'integrale risulta $48$, forse o io o te abbiamo sbagliato qualche conto; in questo caso importa poco :-D

Si l'integrale era 48, avevo sbagliato un segno e mi ero scordato un 2. Comunque tutto chiaro, Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.