Integrale curvilineo

bblack25
Ciao a tutti,
avei bisogno di aiuto per calcolare l'integrale curvilineo della seguente forma differenziale $\omega= (2x)/ydx+(1-x^2)/(y^2)dy$ sulla curva:

$\gamma=\{(x=e^t),(y=log(t+2)):}$ dove $t∈[0,1]$

L'integrale che ne esce non riesco a calcolarlo.
Grazie dell'aiuto :)

Risposte
Skyrim
la forma non è chiusa, quindi devi calcolare per forza l' integrale, fammi vedere il punto che non sai risolvere

bblack25
Si la forma è chiusa,avevo sbagliato un segno.Comunque l'integrale da risolvere diventa:

$\int_{0}^{1}(2e^t)/log(t+2)e^t+(1-e^(2t))/(log^2(t+2))1/(t+2) dt$

Non so da dove iniziare.

Skyrim
sospettavo avessi sbagliato un segno XD.

Allora a questo punto ti conviene studiarne l'esattezza, trovarne una primitiva e calcolare la differenza di tale primitiva calcolata nei punti degli estremi della curva nell' intervallo considerato.

Nel tuo caso gli estremi sono per t=0 (1,log2) e per t=1 (e, log3), calcolata la primitiva U(x,y). Quindi il tuo integrale sarà uguale a U(e,log3)-U(1,log2).

bblack25
Non mi serve trovare la primitiva,già la conosco.Mi serve solo calcolare l'integrale curvilineo sulla curva data :wink:

Skyrim
evidentemente non ci siamo capiti, comunque se ancora ti interessa risolvere l'esercizio leggi attentamente quello che ho scritto, e non superficialmente ;-)

bblack25
quindi conoscendo la primitiva posso calcolarla nel punto finale meno quella nel punto iniziale e ottengo il risultato?

Skyrim
il tuo è un problema di mancanza di basi dalla teoria.
A questo punto la migliore risposta alla tua domanda la troverai su un libro di testo, anche perchè quando non si conoscono queste cose generali, si fa prima a vedere da un libro di testo

Sperò tu non la prenda come un offesa, il mio è un caldo suggerimento

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.