Integrale converge o diverge?

rikk91
Salve a tutti come faccio a vedere se l'integrale $ int_(1)^(sqrt3) 1/sqrt(3-x^2) dx $ è convergente?

Avevo pensato di vedere se converge la serie $ sum_(x = 0)^(oo) 1/sqrt(3-x^2) $ è giusto?
In caso affermativo come devo procedere?

Risposte
hamming_burst
Ciao,
penso che un metodo sia di provare con la definizione:

$ int_(1)^(sqrt3) 1/sqrt(3-x^2) dx = lim_{epsilon->0,epsilon>0} int_(1+epsilon)^(sqrt3) 1/sqrt(3-x^2) dx$ e vedere come si comporta al limite.

Prova, se non ho detto castronerie :-)

lawrencetb
C'è un problema in $\x=sqrt(3)$ dove la funzione integranda non è definita.

Per cui $\lim_(x->sqrt(3)^-)1/sqrt(3-x^2)= lim_(x->sqrt(3)^-)1/sqrt((sqrt(3)-x)(sqrt(3)+x))$ che è un infinito di ordine < 1, quindi la funzione è integrabile in senso improprio.

rikk91
non saprei come procedere, non ho mai usato questo metodo...

hamming_burst
Infatti ho fatto un piccolo (!!) errore, se è corretto l'utilizzo in questo caso di questo metodo (integrale improprio), dovrebbe essere:

$ int_(1)^(sqrt3) 1/sqrt(3-x^2) dx = lim_{epsilon->0,epsilon>0} int_(1)^(sqrt3-epsilon) 1/sqrt(3-x^2) dx$ e vedere il limite.

Ma te hai calcolato il limite di $f(x)$? devi guardare il limite dell'integrale...

EDIT: ho visto dopo che hai scritto che non hai mai utilizzato questo metodo. Semplicemente di calcoli normalmente l'integrale ma gli estremi sono $[a,b-epsilon]$, Una volta fatto studi il limite.
Corretto anche un errore.

lawrencetb
Io so che esiste un teorema che afferma che se la funzione integranda tende a infinito di ordine minore di 1 allora è integrabile in senso improprio..quindi si fa il limite della funzione dentro per verificare!

rikk91
quindi prima risolvo l'integrale:

io farei così: sostituisco $ sqrt(3 - x^2) $ con $t^2$

ma risulta: $ int_(sqrt2)^(0) 1/sqrt(3-t^2) $ ma ritorno come prima... come posso fare?

hamming_burst
allora ho capito che non so spiegarmi bene, sorry :-)

L'intgrale da calcolare con estremi $[1,sqrt(3)-epsilon]$ è questo: $int_(1)^(sqrt3-epsilon) 1/sqrt(3-x^2) dx$ Calcola e ne riparliamo dopo del limite.

Perchè sostituire?

$int (f'(x))/sqrt(1-(f(x))^2) = arcsen(x) + c$ con qualche raggruppamento risolvi :-)

Per la questione se utilizzare il metodo che hai proposto, cioè utilizzare una serie per studiarne la convergenza. Questo non è possibile.
Il criterio del confronto integrale (che penso tu ti riferisca) è una implicazione ad una direzione. Studi una serie, allora utilizzi l'integrale, ma non il contrario :-)

rikk91
Ok, riscrivo f così: $ 1/sqrt(1-(x/sqrt3)^2) $ ma poi non so più che fare...

hamming_burst
mmm...cos'è la derivata di $x/sqrt(3)$? :-)

rikk91
"ham_burst":
mmm...cos'è la derivata di $x/sqrt(3)$? :-)

$sqrt(3)(1-x)/3$

hamming_burst
direi di no (dove hai tirato fuori questa derivata?).

$1/sqrt(3)$ è una costante, riguarda come trattare le costanti nelle derivate.
$f'(x/sqrt(3)) = 1/sqrt(3) * 1 = 1/sqrt(3)$

perciò:

$int_(1)^(sqrt(3)-epsilon) 1/sqrt(3-x^2) dx = 1/9*int_(1)^(sqrt(3)-epsilon) 1/sqrt(1-(x/sqrt(3))^2) dx = sqrt(3)/9*int_(1)^(sqrt(3)-epsilon) (1/sqrt(3))/sqrt(1-(x/sqrt(3))^2) dx$

a te concluedere l'integrale. Il limite diventerà "ovvio" come trattarlo. :-)

rikk91
"ham_burst":
direi di no (dove hai tirato fuori questa derivata?).

$1/sqrt(3)$ è una costante, riguarda come trattare le costanti nelle derivate.
$f'(x/sqrt(3)) = 1/sqrt(3) * 1 = 1/sqrt(3)$

perciò:

$int_(1)^(sqrt(3)-epsilon) 1/sqrt(3-x^2) dx = 1/9*int_(1)^(sqrt(3)-epsilon) 1/sqrt(1-(x/sqrt(3))^2) dx = sqrt(3)/9*int_(1)^(sqrt(3)-epsilon) (1/sqrt(3))/sqrt(1-(x/sqrt(3))^2) dx$

a te concluedere l'integrale. Il limite diventerà "ovvio" come trattarlo. :-)

sisi hai ragione, scusa ma non so neanche io cosa ho scritto, sono fulminato :?

quindi $ lim_(x -> sqrt3 + epsilon) arcsenx/sqrt3 = arcsen (0+epsilon) = 0 $ perciò lintegrale converge.

Ho fatto giusto questa volta?

hamming_burst
capitano gli errori :)

Comunque:

$sqrt(3)/9 * lim_(epsilon->0) arsen((sqrt(3)-epsilon)/sqrt(3)) - arcsen(1/sqrt(3)) = sqrt(3)/9 * (- (~~35) + lim_(epsilon->0) arsen((sqrt(3)-epsilon)/sqrt(3))) = sqrt(3)/9 * (pi/2 - (~~35)) ~~ 10.5$

il limite esiste ed è finito perciò l'integrale è convergente.

PS: non so se come lo hai fatto te sia possibile, una sostituzione così mi pare corretta, ma non saprei, sorry :-)

rikk91
"ham_burst":

perciò:

Sicuramente il tuo ragionamento è più giusto del mio! :)

Però non sono riuscito a capire una cosa: $ 1/9*int_(1)^(sqrt(3)-epsilon) 1/sqrt(1-(x/sqrt(3))^2) dx $ perchè qui hai messo $1/9$ ?
quando si raccoglie 3 e si porta fuori dalla radice viene $sqrt3$
Quindi si può lasciare dentro all'integrale dato che è proprio la $f'(x)$ che ci serve

hamming_burst
uuh piccolo svarione, hai ragione, grazie di avermelo fatto notare :-)

$int_(1)^(sqrt(3)-epsilon) 1/(sqrt(3)*sqrt(1-(x/sqrt(3))^2)) = int_(1)^(sqrt(3)-epsilon) (1/sqrt(3))/sqrt(1-(x/sqrt(3))^2)$

cmq il limite è sempre finito ed esiste (cambia solo di segno) :-)

rikk91
ok, però adesso mi risulta circa 54,73

mentre wolfram ( http://www.wolframalpha.com/input/?i=in ... sqrt%283-x^2%29+dx+from+x%3D1+to+sqrt3 ) mi dice 0,95

hamming_burst
non saprei che dirti.

Ma devi tenere in considerazione, che noi abbiamo calcolato il limite $->0$. Wolfram farà qualche approssimazione per darti un risultato, non tenendo in considerazione che si è in estremi $[a,b)$. :-)

rikk91
Si hai ragione, grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato! Te ne sono molto riconoscente :-D

hamming_burst
Di nulla, anzi ti ringrazio pure io, mi son ripassato gli integrali improprio così :D

Una cosa interessante (un dubbio) che mi hai fatto venire in mente, è se quel valore risultante del limite, visto che è finito, è anche il valore dell'integrale improprio $[1,sqrt(3))$ o è solo un numero per dire se converge o meno. Io direi che è un limite superiore sul valore.

se qualcuno del forum che passa di qua, gentilmente, può confermare o smentire, mi fa un favore :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.