Integrale con i residui

ultrasnapoli87
Salve ragazzi dovrei risolvere il seguente integrale con i residui, ho provato a risolverlo ma non sono sicuro che la soluzione sia quella giusta, per cui vorrei un vostro parere.
L'integrale è il seguente

$\oint \frac{cos \frac{\pi }{2} z}{(z-1)^3sin \pi z} $

dove $ \Gamma =Fr([-\frac{1}{2},\frac{3}{2}])x([-1,1])$

La prima cosa da fare è trovare i poli della funzione ed ottengo che

$ z=0 $ è un polo del primo ordine poichè $ sin \pi z=0 $ per $ z=k $ e prendo solo $ z=0 z=1$

mentre $z=1$ polo del terzo ordine, ottenuto dal fatto che $ z=1 $ per il denominatore è un polo del quarto ordine mentre per il numeratore uno zero del primo ordine

$ Rf(0)=-\frac{1}{\pi }$

$ Rf(1)=0$

e quindi l'integrale è uguale a $ 2\pi iRf(0)=-2i $

Risposte
elvis3
Perché il residuo in \(z=1\) è zero?

ultrasnapoli87
Per calcolare il residuo devo risolvere

$Rf(1)= \frac{1}{2}\lim_{z->1}D''[\frac{(z-1)^3 cos(\frac{\pi z}{2})}{(z-1)^3sin \pi z}]= \frac{1}{2}\lim_{z->1}D''[\frac{ cos(\frac{\pi z}{2})}{sin \pi z}] $

elvis3
Esatto, ma non mi sembra faccia zero.

ultrasnapoli87
Potresti indicarmi come lo risolvi?

elvis3
Utilizzando la formula di duplicazione \(\sin 2w = 2 \cos w \sin w\), si trova che\[g(z) = \frac{\cos \frac{\pi \, z}{2}}{\sin \pi z} = \frac{1}{2 \sin \frac{\pi \, z}{2}} \qquad \text{per } z \to 1,\, z \neq 1\]A questo punto, facilmente,\[R_f(1) = \frac{1}{2} \lim_{z \to 1} \,g''(z) = \frac{\pi^2}{16}\]

ultrasnapoli87
grazie mille elvis sei stato gentilissimo!!

ultrasnapoli87
elvis scusami se ti rompo ancora... mica potresti aiutarmi a risolvere anche questo integrale sempre con il metodo dei residui

$\int \frac{z^2}{z-i}cos\frac{1}{z-i} $

con $\Gamma $ la circonferenza di centro $ z= i $ e $ R=1 $

elvis3
Mi sembra che ciò di cui abbiamo bisogno sia il residuo in \(z = i\) della funzione \(f(z) = z^2 \, (z - i)^{-1} \cos (z - i)^{-1}\), cioè il coefficiente \(a_{-1}\) della serie di Laurent di \(f\): \[f(z) = \sum_{n \in \mathbb{Z}} a_n(z-i)^n\]Due osservazioni per calcolare questa serie:

1. \(z^2 = -1 + 2i(z-i) + (z-i)^2\)
2. \(\cos w = 1 - w^2/2 + \cdots\)

ultrasnapoli87
devo semplicemente sostituire è cercare il termine $ a_-1$???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.