Integrale con esponenziali e radice

Shocker1
Buonasera :)

Mi sono bloccato su questo integrale: $int(e^-x sqrt(1+e^(-2x)))dx$. Ho provato ad integrale per sostituzione(ponendo una volta $t = sqrt(1+e^(-2x))$) e per parti, ma non sono riuscito a venirne fuori. Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

Avete qualche suggerimento? :D Niente soluzioni, mi raccomando ;)

Grazie per l'attenzione :)

Risposte
quantunquemente
con $e^(-x)=t$ ti riconduci ad un integrale risolvibile con un'altra sostituzione

Lo_zio_Tom
Sost e (-x)=t e poi hai 2 alternative: si può fare per parti o sostituzione trigonometrica t= tan y

Lo_zio_Tom
Per parti lo puoi fare tranquillamente con mezzi da "liceo"....se utilizzi la sostituzione trigonometrica poi devi conoscere anche le formule di riduzione....altrimenti ti ritrovi a dover di nuovo integrare per parti un integrale non simpaticissimo.....aspettiamo tutti tue notizie....... :twisted:

Shocker1
"tommik":
Per parti lo puoi fare tranquillamente con mezzi da "liceo"....se utilizzi la sostituzione trigonometrica poi devi conoscere anche le formule di riduzione....altrimenti ti ritrovi a dover di nuovo integrare per parti un integrale non simpaticissimo.....aspettiamo tutti tue notizie....... :twisted:

Ciao :)

Scusa se rispondo adesso ma sono stato impegnato con le olimpiadi(non c'era una linea di wifi in albergo, mi dispiace :-D ) e sono tornato domenica :P

Sono riuscito a risolvere l'integrale sia per parti che per sostituzione:

per parti

Per sostituzione:

Dovrebbe essere tutto corretto ;)

Esiste un metodo più breve?

Grazie ad entrambi per i suggerimenti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.