Integrale con arctag

angelox9
Salve a tutti, devo risolvere il seguente integrale, ho applicato l'integrazione per parti, ma non sono molto sicuro che sia corretta volevo sapere una vostra opinione.
\(\displaystyle \int x*arctg(\frac{1}{x-1})=\frac{x^2}{2}arctg(\frac{1}{x-1})-\int \frac{x^2}{2}\frac{(x-1)^2}{(x-1)^2+1}\frac{-1}{(x-1)^2}= \frac{x^2}{2}arctg(\frac{1}{x-1})+\frac{1}{2}\int x^2\frac{1}{(x-1)^2+1}\)

Risposte
gugo82
Pare di sì... Continua. :wink:

angelox9
Per continuare devo fare l'integrale sempre per parti oppure debbo usare il metodo di decomposizione dei fratti semplici?
\(\displaystyle \int \frac{1}{(x-1)^2+1}\) sarebbe il logaritmo giusto, perché ho qualche dubbio.

Ho pensato di fare cosi, ma non sono molto convinto.
\( \displaystyle \int x*arctg(\frac{1}{x-1})= \\ \frac{x^2}{2}arctg(\frac{1}{x-1})-\int \frac{x^2}{2}\frac{(x-1)^2}{(x-1)^2+1}\frac{-1}{(x-1)^2}= \\ \frac{x^2}{2}arctg(\frac{1}{x-1})+\frac{1}{2}\int x^2\frac{1}{(x-1)^2+1}= \\ \frac{x^2}{2}arctg(\frac{1}{x-1})+\frac{1}{2}\int \frac{x^2-2x+2x+2-2}{(x-1)^2+1} = \\ \frac{x^2}{2}arctg(\frac{1}{x-1})+\frac{1}{2} \left [ \int \frac{x^2-2x+2x+2-2}{(x-1)^2+1} \right ]=
\\ \frac{x^2}{2}arctg(\frac{1}{x-1})+\frac{1}{2} \left [ \int \frac{x^2-2x+2}{x^2-2x+2} + \int\frac{2x-2}{x^2-2x+2} \right ]=
\\ \frac{x^2}{2}arctg(\frac{1}{x-1})+\frac{1}{2} \left [ \int 1 + \int\frac{2x-2}{x^2-2x+2} \right ]=
\\ \frac{x^2}{2}arctg(\frac{1}{x-1})+\frac{x}{2}+\frac{1}{2}ln(x^2-2x+2)+c\)

@gugo82 Ma mi sembra che manchi qualcosa, dove sbaglio?

seb1
"angelok90":
Ma mi sembra che manchi qualcosa, dove sbaglio?
Perché dovrebbe mancare qualcosa? Tutto giusto

angelox9
@seb: Ti ringrazio, il fatto che con wolfram alpha ci sono altri valori.
Quindi per questo presuppongo che sia sbagliata.
Ho pensato che \(\displaystyle 2x-2=2(x-1) \) poi il 2 lo portavo fuori \(\displaystyle 2\int (x-1) \frac{1}{x^2-2x+2}\)
su questo potevo ancora fare l'integrazione per parti.
Sto sbagliando?

seb1
L'avevi risolto in maniera più che corretta prima. È un problema che tu creda tale precedente risoluzione errata.
Ho guardato quale risultato porge wolframalpha: è equivalente; infatti il risultato lì proposto è:\[\frac{1}{2}\left((x^2-1)\arctan{\frac{1}{x-1}}+x+\ln{[(x-1)^2+1]}+\arctan{(1-x)}-1\right)+\alpha,\quad\alpha\in\mathbb{R}\]Innanzitutto va notato che l'arcotangente è dispari, quindi: \(\arctan{(1-x)}=-\arctan{(x-1)}\). In secondo luogo si ha:\[\arctan{x}=\begin{cases}-\arctan{\frac{1}{x}}-\frac{\pi}{2},\;\;\text{se }\,x<0\\-\arctan{\frac{1}{x}}+\frac{\pi}{2},\;\;\text{se }\,x>0\end{cases}\]Tenendo conto della prima osservazione, il risultato fornito da wolframalpha si riscrive come:\[\frac{1}{2}\left((x^2-1)\arctan{\frac{1}{x-1}}+x+\ln{[(x-1)^2+1]}+\arctan{(1-x)}-1\right)+\alpha=\frac{1}{2}\left(x^2\arctan{\frac{1}{x-1}}-\arctan{\frac{1}{x-1}}+x+\ln{(x^2-2x+2)}-\arctan{(x-1)}\right)+\beta\]con \(\mathbb{R}\ni\beta=\alpha-\frac{1}{2}\). Ora non rimane che utilizzare la seconda osservazione, ottenendo:\[\frac{x^2}{2}\arctan{\frac{1}{x-1}}+\frac{x}{2}+\frac{1}{2}\ln{(x^2-2x+2)}+\gamma\]ove a te non importa sapere quanto vale tale \(\gamma\), a te interessa solamente sapere che è una costante; peraltro:\[\gamma=\begin{cases}\beta+\frac{\pi}{4},\;\;\text{se }\,x<1\\\beta-\frac{\pi}{4},\;\;\text{se }\,x>1\end{cases}\]

angelox9
@Seb: ti ringrazio delle tue risposte, cosa intendi che l'arcotangente è dispari?
Quindi come l'avevo risolta prima, va più che bene. :)

Posso chiederti una cosa?
Il testo dell'esercizio dice: assegnata la funzione dire se la funzione ammette primitive ed eventualmente, determinarle dire se è integrabile secondo Riemann, eventualmente calcolare il valore dell'integrale.

\(\displaystyle f(x)= \begin{equation}
\begin{cases}
x*arctg(\frac{1}{x-1}), x\epsilon ]1,2] =>(1)\\ln x, x\epsilon [\frac{1}{2},1]=>(2)
\end{cases}
\end{equation} \)

Quindi ammette entrambe le primitive.
Come faccio a dire se è integrabile secondo Rienmann, eventualmente calcolare il valore dell'integrale?
Per calcolare l'integrale intende dire che devo calcolare integrale definito dei punti richiesti?

seb1
"angelok90":
cosa intendi che l'arcotangente è dispari?
:? Per affrontare esercizi come il seguente dovresti già sapere cos'è una funzione dispari.
"angelok90":
Il testo dell'esercizio dice: assegnata la funzione dire se la funzione ammette primitive ed eventualmente, determinarle dire se è integrabile secondo Riemann, eventualmente calcolare il valore dell'integrale.

\(\displaystyle f(x)= \begin{equation}
\begin{cases}
x*arctg(\frac{1}{x-1}), x\epsilon ]1,2] =>(1)\\ln x, x\epsilon [\frac{1}{2},1]=>(2)
\end{cases}
\end{equation} \)

Quindi ammette entrambe le primitive.
Come faccio a dire se è integrabile secondo Rienmann, eventualmente calcolare il valore dell'integrale?
Per calcolare l'integrale intende dire che devo calcolare integrale definito dei punti richiesti?
Direi che fa parte di un altro topic. (Suggerimento: limitatezza)

angelox9
Dici di verificare se la funzione è limitata inferiormente e superiormente?

seb1
Non solo, dico anche che a parer mio il nuovo quesito fa parte di un altro topic. Eventualmente: quali sono i criteri di integrabilità secondo Riemann? Cosa non ti torna nell'applicarli?

angelox9
Aprirò un nuovo topic, consigli per il titolo non vorrei che essere rimproverato dai moderatori. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.