Integrale . aiuto
Ciao
ho un problema un po' urgente con questo integrale
$\int x^{2} \cdot e^{kx^{2}} dx$
ho provato a risolverlo sia per sostituzione che per parti, ma continuo sempre ad arenarmi
Per sostituzione ho posto $x^{2}=u$
e per parti ho provato entrambe le combinazioni
dove sbaglio?
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie
ho un problema un po' urgente con questo integrale
$\int x^{2} \cdot e^{kx^{2}} dx$
ho provato a risolverlo sia per sostituzione che per parti, ma continuo sempre ad arenarmi
Per sostituzione ho posto $x^{2}=u$
e per parti ho provato entrambe le combinazioni
dove sbaglio?
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie
Risposte
Quello non è un integrale elementare, non riuscirai mai a calcolarne esplicitamente il valore.
Grazie Gugo82
ma mi compare come integrale per calcolare la velocità quadratica media nella distribuzione di probabilità di Maxwell-Boltzmann considerando un movimento a due dimensioni.
Nell'esercizio che devo svolgere mi chiede di trovare la velocità quadratica media in un intervallo tra 0 e infinito
sai darmi qualche dritta?
Grazie
ma mi compare come integrale per calcolare la velocità quadratica media nella distribuzione di probabilità di Maxwell-Boltzmann considerando un movimento a due dimensioni.
Nell'esercizio che devo svolgere mi chiede di trovare la velocità quadratica media in un intervallo tra 0 e infinito
sai darmi qualche dritta?
Grazie
Spero che k sia negativo, altrimenti quella cosa non converge.
Per ottenere un valore però penso ti serva un espressione di quella somma infinita!
Per ottenere un valore però penso ti serva un espressione di quella somma infinita!