Integrale

robby1991
ciao mi aiutereste a risolvere qst integrale?..... int da 0 a 1 [6xe^-4x+2 -5 log (e^-7-3x^2)]dx

Risposte
Luca.Lussardi
I primi addendi sono immediati; per il logaritmo ti conviene integrare per parti, derivando il logaritmo e integrando $1$.

robby1991
"Luca.Lussardi":
I primi addendi sono immediati; per il logaritmo ti conviene integrare per parti, derivando il logaritmo e integrando $1$.

e quindi?scusami ma cn gli integrali nn sto messa bene...

Lorin1
sai integrare le funzioni semplici? tipo le potenze?

robby1991
"Lorin":
sai integrare le funzioni semplici? tipo le potenze?

si più o meno si

Lorin1
$int (6xe^-4x+2 -5 log (e^-7-3x^2))dx$
Questo è il tuo integrale. Seguendo i suggerimenti che hai avuto anche prima, inizia a scrivere quell'integrale come somma di integrali più semplici e inizi a studiarli singolarmente. Se non riesci a fare questo, allora prendi il libro e inizia a fare esercizi più semplici.

robby1991
"Lorin":
$int (6xe^-4x+2 -5 log (e^-7-3x^2))dx$
Questo è il tuo integrale. Seguendo i suggerimenti che hai avuto anche prima, inizia a scrivere quell'integrale come somma di integrali più semplici e inizi a studiarli singolarmente. Se non riesci a fare questo, allora prendi il libro e inizia a fare esercizi più semplici.

x+2 sta sempre all'esponente della e quindi e^-4x+2....cmq ho provato a farlo ma nn sn sicura ke stia bene...mi faresti vedere cm lo svolgi tu?

Lorin1
$int (6xe^(-4x+2)-5log(e^(-7)-3x^2)dx$.

Prima cosa da fare è separare in due integrali più semplici $int 6xe^(-4x+2)dx - int5log(e^(-7)-3x^2)dx$. Adesso per quanto riguarda il primo integrale, prova ad usare l'integrazione per parti. Ti ripeto...se non conosci bene le regole di integrazione di base è inutile proseguire.

robby1991
"Lorin":

Prima cosa da fare è separare in due integrali più semplici $int 6xe^(-4x+2)dx - int5log(e^(-7)-3x^2)dx$. Adesso per quanto riguarda il primo integrale, prova ad usare l'integrazione per parti. Ti ripeto...se non conosci bene le regole di integrazione di base è inutile proseguire.

si le regole di integrazione di base le conosco...il mio problema è quando ci sono funzioni difficili entro in difficoltà...

robby1991
"Lorin":

l'integrazione per parti sarebbe:$int f(x)g'(x)dx=f(x)g(x)-$int f '(x)g(x)dx...giusto?

Lorin1
si...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.