Integrale

gaiapuffo
ciao mi servirebbe una risposta semplice e non da super matematico che tanto non ci capisco nulla sto facendo gli integrali e mi è sorto un dubbio se io ho un integrale ad esempio

integrale di 2/x+1 posso portare fuori il 2 e farlo diventare 2*integrale 1/x+1

so che non ho scritto come volete voi le cose ma cavolo credo che si capisca bene...

Risposte
chiaraotta1
Basta che scrivi
\int 2/(x+1) dx = 2* \int 1/(x+1)dx
facendo precedere e seguire l'espressione dal simbolo di dollaro.
Comunque
$\int 2/(x+1) dx = 2* \int 1/(x+1)dx$

MILITO1991
Si puoi farlo.

serenima
ciao,avrei due domande: ma se all'integrale associo un area è possibile che questo venga più infinito??poi,la continuità implica la sommabilità?perchè??

MILITO1991
Prova ad essere più precisa nelle domande.Magari con qualche esempio.

alephy
Se all'integrale associ un'area? L'area non gliel'associ mica tu all'integrale, è insita nell'interpretazione geometrica dell'integrale di Riemann (ovvero l'usuale integrale per funzioni reali di una variabile reale, per capirci). Ti faccio un esempio per rispondere alla tua domanda. Se l'integrale non è un integrale improprio, ovvero non si estende a + infinito o a -infinito (o a entrambi), dato che la funzione è continua (quindi non ha punti di infinito nel dominio di integrazione), l'area contenuta tra il grafico della funzione e l'asse delle x è sicuramente una quantità finita, quindi l'integrale esiste. Tuttavia, se si tratta di integrali impropri, è ovvio che quest'area non può essere finita, a meno che la funzione non tenda a zero (e piuttosto velocemente) all'infinito.

serenima
ah ok volevo dire se era possibile che l'integrale di una funzione qualsiasi poteva avere come risultato ad esempio + infinito,o doveva essere x forza un numero finito..poi volevo sapere che legame esiste tra continuità e sommabilità,se uno implica l'altro,grazie..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.