Integrale
Salve, non riesco a capire come svolgere questo integrale doppio
$ int_(T)^()(x+y)/(x^2+y^2)dxdy $ dove T= { $ x^2-2x+1 <= y <= -x^2+4x-2 $ }
Io ho provato cercando i punti di intersezioni tra le due parabole in modo da integrare rispetto a x tra $ (3- sqrt(3) )/2 <= x <= (3+ sqrt(3) )/2 $ e rispetto a y tra $ x^2-2x+1 <= y <= -x^2+4x-2 $.
$ int_((3- sqrt(3) )/2)^((3+ sqrt(3) )/2) dx int_(x^2-2x+1)^(-x^2+4x-2) (x+y)/(x^2+y^2)dy $
ma nn penso proprio sia il metodo giusto visto che poi diventa molto complicato.
Qualcuno ha qualche idea su come si possa fare ? grazie in anticipo.
$ int_(T)^()(x+y)/(x^2+y^2)dxdy $ dove T= { $ x^2-2x+1 <= y <= -x^2+4x-2 $ }
Io ho provato cercando i punti di intersezioni tra le due parabole in modo da integrare rispetto a x tra $ (3- sqrt(3) )/2 <= x <= (3+ sqrt(3) )/2 $ e rispetto a y tra $ x^2-2x+1 <= y <= -x^2+4x-2 $.
$ int_((3- sqrt(3) )/2)^((3+ sqrt(3) )/2) dx int_(x^2-2x+1)^(-x^2+4x-2) (x+y)/(x^2+y^2)dy $
ma nn penso proprio sia il metodo giusto visto che poi diventa molto complicato.
Qualcuno ha qualche idea su come si possa fare ? grazie in anticipo.
Risposte
Il fatto che diventi complicato non vuol dire che non sia esatto.
Hai presente la dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat ?
Hai presente la dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat ?

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Prova con le coordinate polari, ma....
Questa volta il prof. ha giocato duro.
Questa volta il prof. ha giocato duro.
Vedendo la funzione dell' integrale le coordinate polari possono essere una soluzione, il problema è trasformare il domino T .
$ x = r cos\theta $
$ x^2-2x+1 = r^2(cos\theta)^2 - 2rcos\theta + 1 $
$ r_{1,2} $ lo calcoli come soluzione di una eq di 2^ grado.
Dividi l'integrazione di $\theta$ in due parti, che iniziano dove si incrociano le parabole.
Eccetera.
Non e' semplicissimo.
$ x^2-2x+1 = r^2(cos\theta)^2 - 2rcos\theta + 1 $
$ r_{1,2} $ lo calcoli come soluzione di una eq di 2^ grado.
Dividi l'integrazione di $\theta$ in due parti, che iniziano dove si incrociano le parabole.
Eccetera.
Non e' semplicissimo.
Io invece stavo provando con
x = 1 + rcosθ
y = rsinθ
Ma non si ricava nulla. Comunque grazie per il tempo che mi stai dedicando, mi sa che vado al ricevimento e lo chiedo direttamente al prof
x = 1 + rcosθ
y = rsinθ
Ma non si ricava nulla. Comunque grazie per il tempo che mi stai dedicando, mi sa che vado al ricevimento e lo chiedo direttamente al prof