Integrale
$ int (x+1) log x $
come é meglio procedere...moltiplicare la parentesi in modo da ottenere la somma di 2 integrali...oppure sostituire????
come é meglio procedere...moltiplicare la parentesi in modo da ottenere la somma di 2 integrali...oppure sostituire????
Risposte
decisamente meglio sviluppare quel prodotto!
mi trovo ad avere la somma dei 2 integrali...pongo Log x = t però non riesco a semplificare nulla perché la derivata é 1/x e dx 1/ (1/x) quindi ritorno al punto di prima! ufff
Sviluppi il prodotto e poi risolvi i due integrali per parti.
non riesco per sostituzione??? perché la mia prof vuole che li svolgiamo per sostituzione
Ti posto i primi passaggi poi continui tu:
$int(x+1)logxdx$
$intxlogxdx+intlogxdx$
$intD(x^2/2)logxdx+intD(x)logxdx$
$int(x+1)logxdx$
$intxlogxdx+intlogxdx$
$intD(x^2/2)logxdx+intD(x)logxdx$
questo é per parti giusto???
Si tutti e due per parti li devi risolvere. Sono abbastanza semplici, se hai dubbi chiedi pure.
per parti riesco benissimo!
) é per sostituzione che ho dei problemi seri
)

"annao":
mi trovo ad avere la somma dei 2 integrali...pongo Log x = t però non riesco a semplificare nulla perché la derivata é 1/x e dx 1/ (1/x) quindi ritorno al punto di prima! ufff
Se poni come hai detto tu $ log(x)=y $, hai che $ x=e^y $ no? Quindi $ dx= ... $
[mod="Steven"]Io, vista la risposta data da annao all'utente Vict85 qui, l'assenza di scuse per la violazione del regolamento, e la mancata modifica del messaggio, chiudo questo topic.[/mod]