Integrale

Lorin1
Sto studiando gli integrali in analisi e vorrei una mano per questo:

$\int xe^(1/x)dx$

Ho provato per sostituzione ma ho notato che arrivo ad un punto cieco e, visto che immediato non è, non saprei come fare. Thanx

Risposte
Lorin1
uppo e vorrei dire che l'integrale è $ \int xe^(-1/x)dx$

scusate l'errore...

sono passati alcuni giorni, ma ancora non ho trovato una strada giusta per risolvere tale integrale

Zkeggia
io so che l'integrale di $e^(1/x)$ non è esprimibile come combinazione di funzioni analitiche, e dal momento che basta svolgere una volta per parti per ottenere proprio quell'integrale li direi che non si può fare

Anche wolfram mi da lo stesso risultato:
http://integrals.wolfram.com/index.jsp?expr=xe^-(1%2Fx)&random=false

Gatto891
@Zkeggia: $Ei(1/x)$ cosa rappresenta?

Zkeggia
boh, non si sa, il programmino mi da E_i e mi dice che proprietà ha, quindi so per certo che E_i non è una funzione esprimibile tramite un numero finito di funzioni note.

Comunque qui ci sono le proprietà di E_i http://mathworld.wolfram.com/ExponentialIntegral.html

Lorin1
Si infatti adesso sono curioso anche io di capire cos'è quel termine con l'unità immaginaria

stefunich
devo risolvere questi tre integrali e nn riesco a capire qual'è il metodo da utilizzare nei tre diversi casi. spero in un vostro aiuto tempestivo visto che domani ho l'esame di matematica!!
gli integrali sono:
int(x+1)/(x^2-x)dx
int(5+2^x)/3dx definito tra 1 e 0
int3xe^(4x)dx

grazie milleeeeeeee!!!

AlessiettoRM_87
"stefunich":
devo risolvere questi tre integrali e nn riesco a capire qual'è il metodo da utilizzare nei tre diversi casi. spero in un vostro aiuto tempestivo visto che domani ho l'esame di matematica!!
gli integrali sono:
int(x+1)/(x^2-x)dx
int(5+2^x)/3dx definito tra 1 e 0
int3xe^(4x)dx

grazie milleeeeeeee!!!

Ciao "stefunich", ti consiglio di scrivere i tuoi integrali con le formule dettate dalle regole di questo forum.

Cmq in caso visita il mio sito internet www.sabelli87.altervista.org e contattami....trovi i miei contatti li xD

Ciao.

cirasa
Scusami "stefunich" ma se domani hai l'esame, almeno qualche idea dovresti pur averla! Hai fatto qualche tentativo? Quale?
- Il primo integrale è un rapporto fra polinomi. Possibile che a lezione non abbiate mai risolto un esercizio -non dico uguale- ma almeno simile a questo? Come si risolvono esercizi di questo tipo?
- Il secondo può essere riscritto come
$\int\frac{5}{3}dx+\frac{1}{3}\int 2^x dx$
Quindi somma di integrali elementari. Qualche idea?
- Per il terzo integrale ti dò un suggerimento: usa la formula di integrazione per parti...

P.S. Scusa "AlessiettoRM_87" ci siamo sovrapposti!

AlessiettoRM_87
Ciao "cirasa" tranquilla! xD siamo qui per questo....siamo colleghi! :P xD

stefunich
"cirasa":
Scusami "stefunich" ma se domani hai l'esame, almeno qualche idea dovresti pur averla! Hai fatto qualche tentativo? Quale?
- Il primo integrale è un rapporto fra polinomi. Possibile che a lezione non abbiate mai risolto un esercizio -non dico uguale- ma almeno simile a questo? Come si risolvono esercizi di questo tipo?
- Il secondo può essere riscritto come
$\int\frac{5}{3}dx+\frac{1}{3}\int 2^x dx$
Quindi somma di integrali elementari. Qualche idea?
- Per il terzo integrale ti dò un suggerimento: usa la formula di integrazione per parti...

P.S. Scusa "AlessiettoRM_87" ci siamo sovrapposti!

intanto ti ringrazio per l'aiuto, si ho fatto dei tentativi..poi tentativi su tentavi non capivo + quale fosse giusto e quale no.
il primo l'ho risolto così riscrivendolo come somma e sostituendo con le lettere:$(A/x)+[(B+C)/(x-1)]
e così poi svolgendo i calcoli.
spero di aver fatto bene visto che lavorando non ho potuto seguire e quello che so è il risultato della lettura di un libro che ovviamente non risponde ad eventuali dubbi.g :-)

cirasa
Per il primo va bene l'idea. La fuzione integranda si riscrive come
$A/x+\frac{B}{x-1}$ (non è necessaria la $C$!)
Poi si trova $A$ e $B$ e si conclude. Bene!

stefunich
"cirasa":
Per il primo va bene l'idea. La fuzione integranda si riscrive come
$A/x+\frac{B}{x-1}$ (non è necessaria la $C$!)
Poi si trova $A$ e $B$ e si conclude. Bene!

grazie mille per l'aiuto prezioso :D

cirasa
Prego :wink:

AlessiettoRM_87
Ciao stefunich,

per il terzo integrale ti consiglierei di effettuare dapprima una sostituzione, e cioè : $4 x = t$, da cui $x= t/4$ e $dx = 1 / 4 dt $ (ti ricordo che quando si fa un cambio di variabile si deve sostituire anche il relativo differenziale).

Facendo questo si ha:

$ int 3 x e^{4x} dx = 3 int x e^{4 x} dx = 3 int t/4 e^t 1/4 dt = 3 / 16 int t e^t dt$.

Ora l'espressione è più chiara e credo che usando la formula di integrazione per parti suggerita dalla collega puoi trovare la soluzione.

Buon lavoro!

Per qualsiasi cosa io sono qui.

Ciao!

stefunich
"AlessiettoRM_87":
Ciao stefunich,

per il terzo integrale ti consiglierei di effettuare dapprima una sostituzione, e cioè : $4 x = t$, da cui $x= t/4$ e $dx = 1 / 4 dt $ (ti ricordo che quando si fa un cambio di variabile si deve sostituire anche il relativo differenziale).

Facendo questo si ha:

$ int 3 x e^{4x} dx = 3 int x e^{4 x} dx = 3 int t/4 e^t 1/4 dt = 3 / 16 int t e^t dt$.

Ora l'espressione è più chiara e credo che usando la formula di integrazione per parti suggerita dalla collega puoi trovare la soluzione.

Buon lavoro!

Per qualsiasi cosa io sono qui.

Ciao!

grazie :wink:

AlessiettoRM_87
Se qualcosa nn ti è chiaro o trovi ancora dubbi contattami! nn farti problemi! :)

stefunich
"AlessiettoRM_87":
Se qualcosa nn ti è chiaro o trovi ancora dubbi contattami! nn farti problemi! :)

l'integrale si 2^x si risolve come se dovessi fare l'intergale di e^x?

AlessiettoRM_87
Bhè si e no! xD

Devi stare attento perchè la forma più generale per quel tipo di integrale è:

$int a^x dx = a^x / ln a + C$ dove con $ln a$ intendo il logaritmo naturale (in base $e$).

Nel caso particolare in cui $a = e$ ottieni l'integrale immediato : $int e^x dx = e^x + C$.

Nel tuo caso quindi $int 2^x dx = 2^x / ln 2 + C $.

:P

stefunich
"AlessiettoRM_87":
Bhè si e no! xD

Devi stare attento perchè la forma più generale per quel tipo di integrale è:

$int a^x dx = a^x / ln a + C$ dove con $ln a$ intendo il logaritmo naturale (in base $e$).

Nel caso particolare in cui $a = e$ ottieni l'integrale immediato : $int e^x dx = e^x + C$.

Nel tuo caso quindi $int 2^x dx = 2^x / ln 2 + C $.

:P

super grazie!!!

AlessiettoRM_87
Di nulla!
Se hai domani l'esame un grande in bocca al lupo! :)

Quando hai bisogno contattami!

Ma dove studi? e cosa in particolare?

Se ti va visita il mio sito internet....:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.