Integrale
Salve ho provato a risolvere questo integrale ma non ci riesco, l'integrale è:
$int 1/((cosx)^4) dx$
Ho provato prima di tutto a scrivere $cosx^4$ come $(cosx^2)(cosx^2)$, da qui ho pensato di dividere numeratore e denominatore per $senx^2$, ottenendo....ho notato che non me ne esco più. Avete qualche consiglio utile o l'unica strada da seguire era quella che ho imboccato io???
Grazie in anticipo
$int 1/((cosx)^4) dx$
Ho provato prima di tutto a scrivere $cosx^4$ come $(cosx^2)(cosx^2)$, da qui ho pensato di dividere numeratore e denominatore per $senx^2$, ottenendo....ho notato che non me ne esco più. Avete qualche consiglio utile o l'unica strada da seguire era quella che ho imboccato io???
Grazie in anticipo
Risposte
Senti, ma la potenza è alla $x$ o al coseno?
"ciampax":Al coseno
Senti, ma la potenza è alla $x$ o al coseno?
Visto che $1=\sin^2 x+\cos^2 x$ e che $(\tan x)'=1/{\cos^2 x}$, hai
$\int 1/{\cos^4 x}\ dx=\int\frac{1}{\cos^2 x}+\frac{\tan^2 x}{\cos^2 x}\ dx=\tan x+\frac{1}{3}\tan^3 x+c$
$\int 1/{\cos^4 x}\ dx=\int\frac{1}{\cos^2 x}+\frac{\tan^2 x}{\cos^2 x}\ dx=\tan x+\frac{1}{3}\tan^3 x+c$
grazie
scusami ma come sei arrivato a scrivere quella somma di due termini??
E dai, sostituisci 1 con la formula fondamentale della trigonometria e poi spezzi la frazione in una somma di due frazioni!
ah si ...scusami lo so sono vergognoso
scusate se mi intrometto, ma nel caso, per il seno o per il coseno (penso sia indifferente, ti chiedo conferma), l'esponente sia dispari (se è pari penso si ragiona allo stesso modo di come ha fatto ciampax poc'anzi), cioè per un integrale del tipo $int frac {1}{(senx)^5}$, come si può ragionare?
Ho provato a rifletterci, e ho visto che l'unica strada che mi appare plausibile è quella della sostituzione $ t= tg(x/2)$.
Chiedo se siano possibili strade più brevi, continuando a ragionare in termini di seno e coseno, se possibile.
Ho provato a rifletterci, e ho visto che l'unica strada che mi appare plausibile è quella della sostituzione $ t= tg(x/2)$.
Chiedo se siano possibili strade più brevi, continuando a ragionare in termini di seno e coseno, se possibile.
Usa quella sostituzione.... altre strade sono troppo lunghe!