Integrale

ledrox
Salve, trovo difficoltà a risolvere questo integrale, potete aiutarmi?

$int x^2 / sqrt(5+x^2) dx

Risposte
leena1
Nessuna idea? prova con qualche sostituzione..

ing_mecc
ehi raga... e provare a porre $t=5+x^2$ ? Spero di non avre detto una cavolata.. :oops:

ledrox
non ho provato con sostituzione perchè essendoci un x^2 non credo convenga.....verebbe poi un $+/-$....

gugo82
[mod="Gugo82"]@ledrox:

Ti decidi a dare qualche informazione in più agli utenti (che non sono dei software di calcolo o delle calcolatrici programmabili) o ti devo ricordare che sei già stato richiamato qui per questo stesso motivo?

La prossima ti propongo per una sospensione.[/mod]

djyoyo
se poni $5+x^2=t$ hai $x^2=t-5$ da cui $2*x dx = dt$ il problema è per trovare la x perchè verrebbe un +o- ma nella mia facoltà in genere sugli integrali chiudono un occhio e permettono di scrivere $x=sqrt(t-5)$

se lo permettono anche da te allora è semplice perchè moltiplicando e dividendo per 2, procedendo con la sostituzione avrai l integrale:
$1/2$$\int (sqrt((t-5)/t)) dt$ basta che dividi il primo ti viene integ di radice di uno(cioè t) il secondo lo fai per potenza.. spero di non aver sbagliato :oops:

leena1
"djyoyo":
$1/2$$\int (sqrt((t-5)/t)) dt$

Fino a qui mi trovo, ma non ho capito questo..
"djyoyo":
basta che dividi il primo ti viene integ di radice di uno(cioè t) il secondo lo fai per potenza.. spero di non aver sbagliato :oops:

Comunque io suggerirei di fare una sostituzione del tipo $x=sqrt5*tgz$

djyoyo
corretto, ho sbagliato..

leena1
Attenzione.. La radice non si puo' spezzare!!!

djyoyo
ops mi scuso.. :oops: :oops: :oops:

leena1
Figurati, anzi meglio che l'hai detto, almeno adesso sai che è un errore e la prossima volta non lo rifai..

Comunque per l'integrale,
in generale quando negli integrali c'è una radice del tipo $sqrt(x^2+a^2)$ se si effettua la sostituzione $x=atgz$ la radice diventa $asecz$ e l'integrale potrebbe semplificarsi..

GIBI1
Basta scrivere:
$(x^2+5-5)/sqrt(5+x^2)$
e tutto è in discesa.

K.Lomax
Ti propongo una soluzione alternativa a quelle proposte. Prova a risolverlo per parti utilizzando come fattore differenziale $\frac{x}{\sqrt{5+x^2}}$ e derivabile la sola $x$. Dovresti ritrovarti con il solo intergrale di $\sqrt{5+x^2}$ che può essere risolto facilmente, ad esempio, mediante sostituzione di funzione iperboliche.

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.