Integrale
chiedo a voi esperti
ma il seguente integrale si riesce a risolvere con i metodi classici tipo sostituzione per parti ecc? io ho provato ma niente.
$\int_{-1}^{\infty}\frac{dx}{(x^2+5)^{47/2}$
ma il seguente integrale si riesce a risolvere con i metodi classici tipo sostituzione per parti ecc? io ho provato ma niente.

Risposte
"miuemia":
il seguente integrale si riesce a risolvere con i metodi classici tipo sostituzione per parti ecc? io ho provato ma niente.
![]()
ciao
a lume di naso servono le funzioni iperboliche, ma quel $47/2$ è giusto?
si si è giusto quel $47/2$ ma con le funzioni iperboliche non sono riuscito a farlo
"miuemia":
si si è giusto quel $47/2$ ma con le funzioni iperboliche non sono riuscito a farlo
hai provato
$x=sqrt5*sinht$ ?
dovrebbe funzionare
ma c'è quel 47/2 che mi dà problemi!
$x=sqrt5*sinht$
$dx=sqrt5*cosht*dt$
al che l'integrale diventa
$sqrt5/(sqrt5)^47*int((cosht)dt)/sqrt((sinh^2t+1)^47)$
adesso vai avanti un po' tu, mi è venuta fame.
$dx=sqrt5*cosht*dt$
al che l'integrale diventa
$sqrt5/(sqrt5)^47*int((cosht)dt)/sqrt((sinh^2t+1)^47)$
adesso vai avanti un po' tu, mi è venuta fame.

a questo punto ero arrivato con la sostituzione che mi hai suggerito... ma appunto come dicevo è quell esponenete che mi dà problemi...
"miuemia":
a questo punto ero arrivato con la sostituzione che mi hai suggerito... ma appunto come dicevo è quell esponenete che mi dà problemi...
utilizzando la relazione fondamentale delle funzioni iperboliche si è ricondotti ad un integrale noto.
c'è una formula per il calcolo di questi integrali (ricorsivi)
$intdx/(cosh^n(cx))=sinh(cx)/(c(n-1)cosh^(n-1)(cx))+(n-2)/(n-1)intdx/(cosh^(n-2)(cx)$
vale per $n!=1$
"miuemia":
ho trovato la formula per il calcolo diretto del tuo integrale

$intdx/(bx^n+a)^p=x/((a*n*(p-1))(bx^n+a)^(p-1))-(1-np+n)/(a*n*(p-1))*intdx/(bx^n+a)^(p-1)
grazie mille piero!!! davvero.
alla prossima.
alla prossima.

Ad maiora!