Integrale
ciao!chi sa dirmi se l'integrale è improrio in 2?(si dice così??????
))))
$int_0^1 (1/(sqrt(x(1-x))) dx$$=2$

$int_0^1 (1/(sqrt(x(1-x))) dx$$=2$
Risposte
ragazzi ma perchè la radice viene in questa maniera??????
Dunque la funzione non è definita ne in 0 ne in 1 quindi devi vedere se esiste:
$lim_(beta->0) int_beta^(1/2) f(x)dx+lim_(gamma->1) int_(1/2)^(gamma) f(x)dx$
In questo caso i due limiti portano al risultato che hai scritto te (almeno lo spero). Quindi si può dire che esiste l'integrale "in senso improprio".
$lim_(beta->0) int_beta^(1/2) f(x)dx+lim_(gamma->1) int_(1/2)^(gamma) f(x)dx$
In questo caso i due limiti portano al risultato che hai scritto te (almeno lo spero). Quindi si può dire che esiste l'integrale "in senso improprio".
purtroppo l'integrale che c'è sul libro ha come risultato pi greco!!!!!!
io l'ho risolto per sostituzione ponendo $t=sqrtx$ e scomponendo di conseguenza $sqrt(1-x)$
come devo fare?
io l'ho risolto per sostituzione ponendo $t=sqrtx$ e scomponendo di conseguenza $sqrt(1-x)$
come devo fare?
scusami ma come hai fatto a stabilire che la funzione non è definita ne in o e ne in 1?forse perchè sostituendo questi valori la funzione si annulla o non esiste?
aiutooooooooooooooooooooooooo!!!!!
La funzione integranda è definita per $01$ non esiste la radice.
Per risolvere l'integrale indefinito non basta porre $sqrtx=t$ perchè ti rimane l'altra radice dalla quale non puoi ricavare molto. Devi porre
$sqrtx=cost$, in questo modo dall'integrale indefinito ottieni $-2arccos sqrtx$ che calcolata tra 0 e 1 dà proprio come risultato $pi$
Per risolvere l'integrale indefinito non basta porre $sqrtx=t$ perchè ti rimane l'altra radice dalla quale non puoi ricavare molto. Devi porre
$sqrtx=cost$, in questo modo dall'integrale indefinito ottieni $-2arccos sqrtx$ che calcolata tra 0 e 1 dà proprio come risultato $pi$
ciao amelia!
sempre tornando al discorso della continuità della funzione integranda,mi sapresti spiegare perchè:
$int_0^2(1/(sqrt^3(x-1)^2))dx$ è continua per $0<=x<1$ e per $1
io direi che la funzione è definita su tutto R escluso il punto 1 e in particolar modo è continua per $1<=x<=2$
non riesco a capire....
sempre tornando al discorso della continuità della funzione integranda,mi sapresti spiegare perchè:
$int_0^2(1/(sqrt^3(x-1)^2))dx$ è continua per $0<=x<1$ e per $1
non riesco a capire....
la raadice è cubica,nn so come fare per scriverlo! ;p
"jestripa":
ciao amelia!
$int_0^2(1/(root3((x-1)^2)))dx$ è continua per $0<=x<1$ e per $1io direi che la funzione è definita su tutto R escluso il punto 1 e in particolar modo è continua per $1<=x<=2$
non riesco a capire....
Effettivamente la funzione è continua prima di 1 e dopo 1, non lo è in 1 perché lì non è definita in quanto si annulla il denominatore.
Quando parli di continuità non puoi passare sopra al "buco" in 1, la devi definire prima e dopo.
Il fatto che nell'esercizio si parli di continuità per $0<=x<1$ e per $1
Ciao

grazie amelia!ora mi è chiaro!
buona serata!
buona serata!