Integrale

Bob_inch
$int sqrt (x^2-1) dx $

Io avrei in mente ina sotituzione del tipo x=cosh (t)

secondo voi ci potrebbe essere qualche altro modo?

Risposte
cozzataddeo
La tua sostituzione va benissimo.
In alternativa si potrebbe procedere integrando per parti e applicando poi un piccolo trucchetto (sommare e sottrarre 1).

Bob_inch
grazie ;)

Bob_inch
$int 1*sqrt(x^2-1) dx = x*sqrt(x^2-1) -int (x^2/sqrt(x^2-1) dx)=x*sqrt(x^2-1) - int(sqrt(x^2-1) dx) - int (1/sqrt( x^2-1) dx)$

è così che intendevi Cozza Taddeo? Sembra che si sia generato un circolo vizioso (apparente)... come faccio ad integrare l'ultimo membro?

cozzataddeo
"Bob_inch":
$int 1*sqrt(x^2-1) dx = x*sqrt(x^2-1) -int (x^2/sqrt(x^2-1) dx)=x*sqrt(x^2-1) - int(sqrt(x^2-1) dx) - int (1/sqrt( x^2-1) dx)$

è così che intendevi Cozza Taddeo? Sembra che si sia generato un circolo vizioso (apparente)... come faccio ad integrare l'ultimo membro?

Perfetto, sei quasi giunto alla fine, è solo che non te ne rendi conto...

Posto

$I=intsqrt(x^2-1) dx$

tu sei arrivato a questa uguaglianza

$I = x*sqrt(x^2-1) - I - int (1/sqrt( x^2-1) dx)$

da cui si ricava

$2I = x*sqrt(x^2-1) - int (1/sqrt( x^2-1) dx)$

e poi

$I = 1/2(x*sqrt(x^2-1) - int (1/sqrt( x^2-1) dx))$

dove l'unico integrale rimasto a secondo membro è immediato (se non te lo ricordi sbircia qualche tavola di integrali immediati...in ogni caso sappi che ha a che fare con la funzione che volevi utilizzare tu per eseguire l'integrale mediante sostituzione... :wink: ).
Questa tecnica si ritrova anche nel calcolo per parti di integrali di funzioni trigonometriche, ad esempio $intsen^2xdx$ e $intcos^2xdx$

stella891
bravissimo:)xkè non risolvi anke le mie serie?smileee

Bob_inch
vero, è immediato.. grazie mille...
è immediato ma non molto noto :D

cmq il risultato del libro differisce per il segno dell'ultimo membro, dovrebbe essere $+ 1/2 log (x + sqrt (x^2+1))$...

cmq per ora sto avendo un indigestione di analisi :|

cozzataddeo
Concordo, l'ultimo integrale non è molto noto (ad essere sincero sono andato anch'io a vedermi una tabella di integrali immediati, perché sapevo che l'avrei trovato lì ma non ero sicuro di quale fosse la primitiva :wink: ).

Se ho ben capito il risultato del tuo libro è

$I=1/2(xsqrt(x^2-1)+log(x+sqrt(x^2-1)))+c$

mentre il nostro è

$I=1/2(xsqrt(x^2-1)-log(x+sqrt(x^2-1)))+c$

Be' in analisi non c'è niente di più facile che verificare la correttezza del calcolo di un primitiva! E' sufficiente calcolarne la derivata e vedere se salta fuori la funzione integranda.
Esegui la verifica per i due risultati e scopri chi ha ragione (io non ti voglio rovinare la sorpresa... :D ).

Per l'indigestione non posso farci niente: l'ho avuta anch'io quand'è stato il mio momento. Tieni duro e vedrai che soddisfazione dopo aver superato l'esame!

In bocca al lupo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.