Integrale

Sk_Anonymous
Calcolare nel modo più semplice possibile il seguente integrale:

$int_(0)^(2pi)dx/(4+3cosx+2senx)

Risposte
Kroldar
Cmq porre $sinx = sqrt(1-cos^2x)$ potrebbe essere riduttivo. A $7/4 pi$ ad esempio, è $cosx = sqrt(2)/2$, ma se metti questo valore nella formula $sinx = sqrt(1-cos^2x)$ risulta $sinx = sqrt(2)/2$, che non è esatto. Che ne pensi?

elgiovo
Sono d'accordo. In realtà la relazione vera è $|sinx|=sqrt(1-cos^2x)$. Secondo me però, vista l'interpretazione complessa
del "nostro" $sinx$, non ha senso parlare di positività-negatività.

Kroldar
Credo che si debba ricorrere alle formule di Eulero:
$sinx = (e^(jx) - e^(-jx))/(2j)$
Cosicché $sinx = (z-z^(-1))/(2j)$.
Nella dimostrazione che conosco io è fatto così almeno.

elgiovo
Ok. Resta però (a me!) il dubbio di quale sia il polo interno alla circonferenza.
Sai per caso in base a cosa scegliere uno dei due?

Kroldar
Sinceramente non mi sono mai posto il problema di quale polo sia interno alla circonferenza 8-)

Partendo dalla formula

$-2j oint_C 1/((a-bj)z^2+2cz+a+bj) dz$

possiamo porre $lambda = a-jb != 0$ e l'integrale diventa

$-2j oint_C 1/(lambdaz^2+2cz+bar lambda) dz = -2j oint_C 1/(lambda (z-z_1)(z-z_2)) dz $

dove $z_1$ e $z_2$ sono i poli della funzione.

Come hai detto già tu, si può dimostrare che uno dei due poli è interno alla circonferenza e un altro no.

Senza soffermarci troppo, diciamo che il polo interno è $z_1$ e dunque l'integrale cercato vale

$-2j oint_C 1/(lambda (z-z_1)(z-z_2)) dz = -2j * 2pij * Res[z_1] = 4pi * Res[z_1]$

Notiamo ora che

$Res[z_1] = 1/(lambda(z_1-z_2)) = 1/(- + 2sqrt(c^2-|lambda|^2))$

A questo punto la soluzione è determinata a meno del segno, ma dalle ipotesi iniziali sappiamo che la funzione

integranda di partenza è sempre concorde con $c$ e quindi la scelta tra il segno $-$ e il segno $+$ è dettata dal segno di $c$.

elgiovo
Ok! Ci ero andato vicino... :D

Kroldar
Infatti, era solo questione di qualche dettaglio. Se vuoi ti puoi cimentare nell'altro esercizio proposto, dove si richiede di trovare una formula analoga, nel caso in cui il denominatore sia elevato al quadrato :wink:

gcappellotto
Salve a tutti
Devo calcolare il seguente integrale:
$ int(1/x^3)arctan(1/x)dx$
opero una sostituzione:
$1/x=t$
$dx=-1/t^2$
$ -int(t^3)arctan(t)*1/t^2dt=-int(t)arctan(t)dt=...??$
A questo punto non riesco a procedere
Grazie a chi mi aiuterà
Giovanni C.

_Tipper
Per parti: integra $t$ a deriva $"arctg"(t)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.