Integrale

Sk_Anonymous
Calcolare nel modo più semplice possibile il seguente integrale:

$int_(0)^(2pi)dx/(4+3cosx+2senx)

Risposte
_nicola de rosa
"Aeneas":

$t=tg(x/2)$

Sk_Anonymous
E,mio Nicola,per una volta conduco io il gioco! :-D :-D :-D
C'è un metodo assai più sbrigativo!

ReSiaK
si può fare con la sostituzione $ e^(ix)=z $ ma non sono sicuro che sia tanto sbrigativo :-D

in_me_i_trust
lo butto nel derive :-D :-D

me lo fà in 0.030 secondi uhuhuhuh!!!

Sk_Anonymous
Se fosse stato
$int_0^(2pi)dx/(1+3cosx+2senx)$

il risultato non sarebbe "immediato" come l'integrale dato;

Se invece era

$int_0^(2pi)dx/(7-3cosx+5senx)$

si sarebbe potuto applicare tale metodo.

Kroldar
Si può dimostrare che dato l'integrale

$int_0^(2pi) (dx)/(a+bcosx+csinx)$

con $a$,$b$,$c$ tali che sia $a^2 > b^2 + c^2$, allora risulta

$int_0^(2pi) (dx)/(a+bcosx+csinx) = 2pi (sgn(a))/sqrt(a^2-b^2-c^2)$.

La condizione $a^2 > b^2 + c^2$ assicura che il denominatore non si annulli e sia concorde con $a$ per ogni valore di $x$.

Kroldar
"Aeneas":

Per quanto detto nel post precedente, questo integrale è pari a $(2pi)/sqrt(3)$.

Sk_Anonymous
:wink:

_nicola de rosa
"Aeneas":
:wink:

Visto che hai lanciato la provocazione (scherzo ovviamente :wink: ) ora hai anche il risultato, prova a calcolarlo con la sostituzione che volevi fare, così ti ripassi pure l'analisi complessa... :lol: :lol: :lol: :wink:

Sk_Anonymous
"nicola de rosa":
[quote="Aeneas"]:wink:

Visto che hai lanciato la provocazione (scherzo ovviamente :wink: ) ora hai anche il risultato, prova a calcolarlo con la sostituzione che volevi fare, così ti ripassi pure l'analisi complessa... :lol: :lol: :lol: :wink:[/quote]

Il metodo da applicare era proprio quello di Kroldar....

Kroldar
Molto tempo fa proposi un esercizio sul forum, ma poi cadde nel dimenticatoio. Visto che siamo in tema, ne propongo ora una semplice applicazione che si rifà all'esercizio postato da Aeneas.

Calcolare il seguente integrale:

$int_0^(2pi) dx/(4+3cosx+2senx)^2$

Sk_Anonymous
Un aiutino?!

Kroldar
Si deve trovare una formula sul tipo di questa

$int_0^(2pi) (dx)/(a+bcosx+csinx) = 2pi (sgn(a))/sqrt(a^2-b^2-c^2)$

Ovviamente la formula va adattata tenendo conto del fatto che il denominatore stavolta è elevato al quadrato.

Kroldar
Ho trovato il topic dove proposi questo esercizio:
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=10017

elgiovo
Per quanto detto qui http://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=20546 mi sono interessato
all'argomento e ho trovato una dimostrazione della formula citata da Kroldar.
$int_0^(2pi) 1/(acosx+bsinx+c) dx= oint_C ((dz)/(jz))/(a/2[z+1/z]+(bj)/2[z-1/z]+c)$ ($C$ è la circonferenza $|z|=1$),
dove si è sfruttato il fatto che $sin x= sqrt (1-[1/2(z+1/z)]^2)=j/2[z-1/z]$.
Ora l'integrale si può scrivere meglio come $-2j oint_C 1/((a+bj)z^2+2cz+a-bj) dz$.
I poli $p$ e $q$ della funzione integranda sono 2, ed è facile (?) verificare che solo uno
dei due è all'interno di $C$ (si potrebbe sfruttare il fatto che $pq=a-bj$). Il polo di interesse è in
$z=p=1/(a^2+b^2)[bsqrt(a^2+b^2-c^2)sign(a^2+b^2-c^2)+asqrt(-a^2-b^2+c^2)-ac+jbc]$.
Il residuo è $Res[1/((a+bj)z^2+2cz+a-bj),p]=1/( 2(a+bj)p+ 2c )=1/(2sqrt(c^2-a^2-b^2))$,
quindi l'integrale di partenza vale $(2*(-2)*pi*j*j)/(2sqrt(c^2-a^2-b^2))=(2pi)/(sqrt(c^2-a^2-b^2))$.
La perplessità che ho è su quel $sign(c)$ che compare nella formula. Vedete forse l'inghippo?

Kroldar
Innanzitutto complimenti, poiché hai centrato la strada da seguire :wink:

Veniamo ora ai conti...
"elgiovo":

Ora l'integrale si può scrivere meglio come $-2j oint_C 1/((a+bj)z^2+2cz+a-bj) dz$.

Mi sembra che sia

$-2j oint_C 1/((a-bj)z^2+2cz+a+bj) dz$

elgiovo
Sicuro?
$((dz)/(jz))/(a/2[z+1/z]+(bj)/2[z-1/z]+c)=((dz)/(j))/(z{a/2[z+1/z]+(bj)/2[z-1/z]+c})=1/j (dz)/((a/2+(bj)/2)z^2+cz+a/2-(bj)/2)=2/j (dz)/((a+bj)z^2+2cz+a-bj)=-2j (dz)/((a+bj)z^2+2cz+a-bj)$
Correggimi se sbaglio.

Kroldar
Hai trasformato $sinx$ in $j/2(z-1/z)$, mentre credo dovrebbe essere $1/(2j)(z-1/z)$.

elgiovo
Però, come ho scritto sopra, $sinx=sqrt(1-cos^2x)=sqrt(1-[1/2(z+1/z)]^2)=j/2 (z-1/z)$.

elgiovo
Credo di aver trovato l'errore: il polo all'interno della circonferenza non è necessariamente quello che ho scritto
sopra. Infatti, delle due soluzioni dell'equazione $(a + jb)z^2 + 2cz + a - jb = 0$, quella all'interno di $|z|=1$
dipende dal segno di $c$
. Da qui l'asserto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.