Integrale

f.bisecco
Come risolvereste il seguente integrale?

$\int(x+sqrt(2x-1))/(x-sqrt(2x+1))dx$

Risposte
_Tipper
Moltiplicando sopra e sotto per $x+\sqrt{2x+1}$, ad esempio...

f.bisecco
Io sapevo che la funzione integranda non poteva essere modificata per mezzo di altre funzioni,ma solo di costanti....
Comunque grazie...

_Tipper
Alla fine, moltiplicare per $\frac{x+\sqrt{2x+1}}{x+\sqrt{2x+1}}$, quando $x \ne -\sqrt{2x+1}$, equivale a moltiplicare per uno...

f.bisecco
Si hai ragione grazie...excuse me

f.bisecco
ho provato a razionalizzare come mi ha suggerito Tipper ma non credo sia la strada giusta potete controllare??

_luca.barletta
sicuro che cambia il segno anche dentro la radice? altrimenti lo vedo tosterello

f.bisecco
Se avesse avuto lo stesso segno sotto la radice per sostituzione sarebbe stato banale...Comunque l'ho preso dal testo di un esame...potrebbe anche essere sbagliato devo chiedere...se fosse così come lo faresti...io ho provato ma è lunghissimo....

f.bisecco
Nessuno mi aiuta??? :cry:

f.bisecco
Help me!

Kroldar
Prova la sostituzione $sqrt(4x^2-1) = t-2x$ da cui $x = (t^2+1)/(4t)$ e $dx = (t^2-1)/(4t^2) dt$

Dopo aver svolto dei conti e semplificato fai una nuova sostituzione $sqrt(2t) = u$ e sei a posto

f.bisecco
Ma dove l'hai vista $sqrt(4x^2-1)$??

Kroldar
Quella funzione tiene conto di entrambi i radicali... prova e fammi sapere

Sk_Anonymous
Prova a porre $2x-1=y^2$ e osserva che il radicando della radice al denominatore lo puoi scrivere $2x+2-1$

Al numeratore non avrai radicali mentre al denominatore dovresti ottenere,come radicale,$sqrt(y^2+2)$ a questo punto effettua un'altra sostituzione e dovrebbe venire.(non ho fatto i calcoli)

spassky
sono impazzito... Prova con la sostituzione $t=sqrt((2x-1)/(2x+1))$...
Ho cominciato a far conti e parecchia roba se ne va.... può darsi che dia frutti... vedi un po'...

elgiovo
Il Mathematica di Wolfram restituisce questo, dopo svariati secondi di calcolo...

f.bisecco
Sto provando come dice Ainéias e penso sia la strada giusta...vi faccio sapere tra un attimo...

Sk_Anonymous
Moltiplicando sopra e sotto per $x-sqrt(2x-1)$ otterrai,salvo errori,$(x^2-2x+1)/(x^2+2x+1-2xsqrt(2x+1))$,da qui con una semplice sostituzione avrai finito.

Sk_Anonymous
"f.bisecco":
Sto provando come dice Ainéias e penso sia la strada giusta...vi faccio sapere tra un attimo...

Tutte le strade sono giuste...devi vedere quella che ti risulta più semplice...quella con meno curve!! :-D

f.bisecco
A me viene $1/8(sqrt(2x+1)+sqrt(2x-1))^2$
Cosa ne pensate??

f.bisecco
Non credo proprio provando a derivare....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.