Integrale 1/x

criscampo22
Salve c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi perché non posso trattare l integrale di 1/x come $ X^(-1) $ e calcolatlo.come l integrale di una potenza? Grazie :)

Risposte
Gi81
perchè ti verrebbe $int x^{-1} dx = x^0/0 +c$

Brancaleone1
Perché "urangutangando":
$(text(d) ln(x))/(text(d)x)=1/x$

$=>text(d) ln(x)=(text(d)x)/x$

e quindi integrando

$int text(d) ln(x)= int (text(d)x)/x = ln(x)+c$

criscampo22
"Gi8":

E si..fin qua ci ero arrivata..ma come faccio poi da questa forma qui a passare al logaritmo?

criscampo22
"Gi8":

E Si..fin qui ci eto arrivata..ma poi da questaformaa perchè e come passo al logaritmo?

Gi81
No, non ci siamo capiti. La formula che ho scritto non ha senso, perchè non è possibile avere una frazione con $0$ a denominatore.

Quindi la formula $int x^n dx = x^(n+1)/(n+1) +c$ vale "solo" per tutti gli $n!= -1$

criscampo22
Si forse sono io che non riesco a speigarmi..so che non ha senso scrivere una frazione con zero al denominatore..xo.voglio capire come arrivo al logaritmo..so anche che la derivata del logx è paril a 1/x come ha scritto Brancaleone..ma.vorrei una spegazione un po piu approfondita se è ppssibile..

Summerwind78
Ciao

se tu lo calcolassi come l'integrale di una potenza dovresti usare la formula

[tex]\displaystyle \int x^{n} dx = \frac{x^{n+1}}{n+1}[/tex]

ma nel tuo caso $n=-1$ quindi se applicassimo la regola avremmo

[tex]\displaystyle \int x^{-1} dx = \frac{x^{-1+1}}{-1+1} =\frac{x^{0}}{0} = \frac{1}{0}[/tex]

se non ricordo male non si puó dividere una qualsiasi valore per $0$!!! :D

quindi vien da se che questo metodo non é applicabile.

Ció deriva dal fatto che l'integrale é l'operazione inversa della derivata

la regola di derivazione di una potenza é

$D(x^n) = n x^(n-1)$

(da cui poi si deduce la regola di integrazione indicata prima)

ma se ci fai caso non ci sono valori di $n$ per cui il risultato di tale regola di derivazione mi dia $1/x$

a dare come risulato che tu cerchi, ovvero $1/x$ non é la derivata di una potenza bensí la derivata di un logaritmo naturale

$D(ln(x)) = 1/x$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.