Integrale

itisscience
studiando il decadimento radioattivo e il tasso di formazione dei nuclei radioattivi R, mi sono imbattuta in questo passaggio che non riesco a capire $ dN=Rdt-lambdaNdt->N(t)=R/lambda(1-e^{lambdat)) $
potreste darmi una mano con questa integrazione?

Risposte
Mephlip
Visto il contesto, ti direi: raccogli a fattor comune $\text{d}t$, dividi per $R-\lambda N$ e integra ambo i membri rispetto a $t$ ricordando che $N$ è una funzione di $t$. Servirebbe anche una condizione iniziale su $N$ per non avere costanti di integrazione.

itisscience
so che N(t=0)=0.
ma $ int(dN(t))/(R-lambdaN)=intdt->-ln(R-lambdaN)/lambda=t $ ?

Mephlip
Diciamo di sì. Il calcolo dell'integrale è corretto, ma se vuoi usare l'integrazione indefinita devi mettere a uno dei due membri dell'uguaglianza una costante di integrazione; la costante la puoi determinare imponendo $N(t_0)=0$.

Altrimenti, puoi integrare direttamente tra $t_0$ e $t$:
$$\int_{t_0}^t \frac{\text{d}N(s)}{R-\lambda N(s)}\text{d}s=\int_{t_0}^t \text{d}s$$

itisscience
integro tra 0 e t sfruttando N(0)=0.
però ottengo $ -ln(R-lambdaN)/lambda-(-ln(R)/lambda)=t $ che non corrisponde al risultato..

Mephlip
Il risultato da te citato esplicita la funzione $N$. Devi risolvere un'equazione logaritmica.

itisscience
c'è un segno all'esponente che non mi tornava, ma avevo trascritto male io, effettivamente è $ e^(-lambdat) $ . posso approffitarne per chiederti una cosa inerente? provando con una soluzione della forma $ N_2(t)=Ae^{-lambda_1t)+Be^{-lambda_2t) $ dovrei ottenere $ N_2(t)=N_0lambda_1/(lambda_2-lambda_1)(e^{-lambda_1t)-e^(-lambda_2t)) $ sapendo che il numero di nuclei madre decade $ dN_1=-lambda_1N_1dt $ invece le nuclei figlie $ dN_2=lambda_1N_1dt-lambda_2N_2dt $.
condizioni iniziali sono: $ N_1(t=0)=N_0 $ e $ N2(t=0)=0 $

Mephlip
Sì, non tornava neanche a me in effetti. Di solito, i decadimenti hanno fattori che tendono a $0$ per $t \to +\infty$.

Per l'altra domanda, mi sembra che sia un'equazione differenziale risolta col metodo di somiglianza. Dovresti aver visto queste cose nei corsi di analisi: basta sostituire la soluzione $N_2$ nell'equazione differenziale e stabilire chi sono $A$ e $B$.

Il resto dei dettagli di fisica non li conosco, se hai dubbi su quello ti conviene chiedere nella stanza di fisica.

itisscience
si, io ho fatto così $ -lambda_1Ae^(-lambda_1t)dt-lambda_2Be^{-lambda_2t)dt=lambda_1N_1dt-lambda_2Ae^(-lambda_1t)dt-lambda_2Be^(-lambda_2t)dt $

pilloeffe
Ciao itisscience,

Sapendo che il numero di nuclei madre decade secondo l'equazione $\text{d}N_1=−\lambda_1 N_1 \text{d}t $, integrandola con la condizione iniziale $N_1(0) = N_0 $ che hai scritto si trova subito $N_1(t) = N_0 e^{- \lambda_1 t} $
Se ora inseriamo questa informazione nell'altra equazione dei nuclei figlie $\text{d}N_2 = \lambda_1 N_1 \text{d}t - \lambda_2 N_2 \text{d}t $ si ottiene l'equazione differenziale seguente:

$(\text{d}N_2)/(\text{d}t) + \lambda_2 N_2 = \lambda_1 N_0 e^{- \lambda_1 t}$

Quest'ultima è un'equazione differenziale ordinaria lineare del primo ordine la cui soluzione è nota ed è la seguente:

$N_2(t) = c e^{- \lambda_2 t} + (\lambda_1 N_0 e^{- \lambda_1 t})/( \lambda_2 - \lambda_1) $

Per determinare la costante $c$ basta imporre la validità dell'altra condizione iniziale che hai scritto $N_2(0) = 0$, sicché si ha:

$0 = c + (\lambda_1 N_0)/(\lambda_2 - \lambda_1) \implies c = - (\lambda_1 N_0)/( \lambda_2 - \lambda_1) $

Quindi in definitiva si ha:

$N_2(t) = (\lambda_1 N_0 )/(\lambda_2 - \lambda_1) e^{- \lambda_1 t} - (\lambda_1 N_0)/(\lambda_2 - \lambda_1) e^{- \lambda_2 t} = N_0 (\lambda_1)/(\lambda_2 - \lambda_1)(e^{- \lambda_1 t} - e^{- \lambda_2 t}) $

$A = - B = N_0 (\lambda_1)/(\lambda_2 - \lambda_1) $

gugo82
"itisscience":
posso approffitarne per chiederti una cosa inerente? provando con una soluzione della forma $ N_2(t)=Ae^{-lambda_1t)+Be^{-lambda_2t) $ dovrei ottenere [...]

Il punto è: perché dovresti provare una soluzione del tipo $A e^(lambda_1 t) + B e^(lambda_2 t)$ se l'equazione è del primo ordine non omogenea?
Quello è un tentativo saggio per equazioni lineari del secondo ordine omogenee.
Il guess corretto per equazioni lineari del primo ordine è $A e^(lambda t)$ se l'equazione è omogenea; se, invece, non lo è, puoi provare con una funzione del tipo $A e^(lambda t) + f(t)$ in cui $ f$ è una funzione "dello stesso tipo" del termine noto.

In questo caso, l'equazione non è omogenea ed il termine noto è un polinomio di grado $0$ (una costante), quindi un tentativo buono è $A e^(lambda t) + C$. :wink:

itisscience
potresti spiegarmi questo?
"pilloeffe":

Quest'ultima è un'equazione differenziale ordinaria lineare del primo ordine la cui soluzione è nota ed è la seguente:
$

le soluzioni dell'equazione sono $ -lambda_2/2+-(√(lambda_2^2+4lambda_1N_0e^(-lambda_1t)))/2 $

pilloeffe
"itisscience":
le soluzioni dell'equazione sono [...]

A questo punto temo tu stia facendo riferimento all'equazione differenziale ordinaria del secondo ordine che si ottiene da quelle che hai scritto... :wink:
Infatti si ha:

$(\text{d}N_2)/(\text{d}t) = \lambda_1 N_1 - \lambda_2 N_2 $

Derivandola si ha:

$(\text{d}^2N_2)/(\text{d}t^2) = \lambda_1 (\text{d}N_1)/(\text{d}t) - \lambda_2 (\text{d}N_2)/(\text{d}t) $

Considerando che $ N_1(t) = N_0 e^{- \lambda_1 t} $ si ottiene:

$(\text{d}^2N_2)/(\text{d}t^2) + \lambda_2 (\text{d}N_2)/(\text{d}t) + \lambda_1^2 N_0 e^{- \lambda_1 t} = 0 $

Dall'equazione differenziale ordinaria del primo ordine che

"pilloeffe":

$(\text{d}N_2)/(\text{d}t) + \lambda_2 N_2 = \lambda_1 N_0 e^{- \lambda_1 t}$

non è difficile determinare la condizione iniziale sulla derivata di $N_2 $:

$((\text{d}N_2)/(\text{d}t))_{t = 0} + \lambda_2 N_2(0) = \lambda_1 N_0 \implies ((\text{d}N_2)/(\text{d}t))_{t = 0} = \lambda_1 N_0 $

A questo punto,
"itisscience":
provando con una soluzione della forma $ N_2(t)=Ae^{-\lambda_1 t) + Be^{-\lambda_2 t) $

dalla condizione iniziale $N_2(0) = 0 $ si ottiene subito $A + B = N_2(0) = 0 $, mentre derivando la soluzione con la quale si sta provando si ha:

$(\text{d}N_2)/(\text{d}t) = - A\lambda_1 e^{-\lambda_1 t) - B \lambda_2 e^{-\lambda_2 t) $

Quindi dalla condizione iniziale $ ((\text{d}N_2)/(\text{d}t))_{t = 0} = \lambda_1 N_0 $ si ottiene:

$ \lambda_1 N_0 = ((\text{d}N_2)/(\text{d}t))_{t = 0} = - A\lambda_1 - B \lambda_2 $

Pertanto in definitiva si ottiene il sistema seguente:

${(A + B = 0), (- A\lambda_1 - B \lambda_2 = \lambda_1 N_0):} $

Risolvendo quest'ultimo, come nel post precedente

"pilloeffe":
$ A = - B = N_0 (\lambda_1)/(\lambda_2 - \lambda_1) $

itisscience
chiarissimo, grazie mille

pilloeffe
"itisscience":
grazie mille

Prego! :smt023

Mi premeva però accertarmi di una cosa: hai capito perché le soluzioni dell'equazione differenziale del secondo ordine non sono quelle che hai scritto, vero? Hai usato il metodo dell'equazione caratteristica, che però funziona per equazioni differenziali ordinarie a coefficienti costanti, non dipendenti da $t$, mentre nel tuo caso $a = 1$, $b = \lambda_2 $, ma $c = \lambda_1^2 N_0 e^{- \lambda_1 t} $... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.