Integrale
Ciao, per caso qualcuno sa come si risolve questo integrale?
$int_(pi)^(3pi/2)3sqrt(cos^4x + sen^4x)$
$int_(pi)^(3pi/2)3sqrt(cos^4x + sen^4x)$
Risposte
L'unica idea che mi viene è usare il fatto che $\cos^2 x = 1-\sin^2 x$ e poi effettuare una sostituzione del tipo $t= \sin x$, ma probabilmente verrà un integrale ellittico o, comunque, qualcosa di non esprimibile tramite funzioni elementari.
Dove hai trovato questa richiesta?
Dove hai trovato questa richiesta?
In realtà questo integrale deriva dalla risoluzione di un esercizio che dice :
Determinare la lunghezza del quarto di asteroide, di equazioni parametriche: $x = cos^3 t \ e\ y = sin^3 t \,\ t ∈ [π, 3π/ 2 ]$
Ho applicato semplicemente la formula : $int_(a)^(b) sqrt( (x'(t))^2 + (y'(t))^2 )$
Dove $ x'(t) = 3cos^2t \ e \ y = -3sen^2t$ , dunque $ int_(pi)^(3pi/2) sqrt ( 9 sen^4t + 9cos^4t)$
Determinare la lunghezza del quarto di asteroide, di equazioni parametriche: $x = cos^3 t \ e\ y = sin^3 t \,\ t ∈ [π, 3π/ 2 ]$
Ho applicato semplicemente la formula : $int_(a)^(b) sqrt( (x'(t))^2 + (y'(t))^2 )$
Dove $ x'(t) = 3cos^2t \ e \ y = -3sen^2t$ , dunque $ int_(pi)^(3pi/2) sqrt ( 9 sen^4t + 9cos^4t)$
Ti sei perso dei pezzi nella derivata:
$$x'(t)=-3 \cos^2 t \sin t$$
e
$$y'(t) = 3 \sin^2 t \cos t$$
e
"Antimius":
Ti sei perso dei pezzi nella derivata:
e
Hai ragione.. mea culpa
Dunque ti trovi che sarebbe $ int_(pi)^(3pi/2) sqrt(cos^2t \ sen^2t(cos^2+sen^2t)) = int_(pi)^(3pi/2) sqrt(costsent)^2 = int_(pi)^(3pi/2) cost\ sent$ etc..?
Esattamente