Integrabilità secondo Riemann

Frostman
Buongiorno, avrei bisogno di sapere se è giusto questo esercizio:
Si considerino le funzioni $sgn(x)$ e $s(x)$ definite da

$"sgn"(x) = \{(1, ", se " x>0),(0, ", se " x=0),(-1, ", se " x<0):}$

$ s(x) = \{(sin(1/x), ", se " x!=0),(0, ", se " x=0):}$

La funzione composta $"sgn"(s(x))$ è Riemann-integrabile in $[-1, 1]$? Perché?

Ho fatto un Plot in Mathematica, inizialmente pensavo a dovermi rivolgere al Teorema di Vitali-Lebesgue, ma ho potuto osservare che la funzione è continua. Pertanto usando un altro teorema che mi dice che se la funzione è continua in un intervallo $[a, b]$ allora è integrabile su $[a, b]$. Può essere corretto? Questo esercizio era nella parte di esercizi riguardanti la misura di Lebesgue e integrabili di Lebesgue.

Risposte
Frostman
Sto seguendo il corso di Analisi II per Fisica. Per l'esame sono stati dati gli appunti utilizzati a lezione, per chi volesse approfondire sono stati consigliati dei libri come il Giusti.
La misura di $mathbb(Q)$ = 0
Dimostrazione:
Anzitutto ci chiediamo se $mathbb(Q)$ è misurabile. $mathbb(Q)$ è misurabile in quanto è unione numerabile di insiemi misurabili.
$mathbb(Q) = \bigcup_{n in mathbb(N)}{q_n}$
${q_n}$ è compatto $=> {q_n}in mathcal(L) => mathbb(Q)inmathcal(L)$
Fisso $\epsilon > 0$. Per ogni $n in mathbb(N)$, $(q_n -\epsilon/2^n, q_n+\epsilon/2^n) =: A$
$\bigcup_{n in mathbb(N)}A_n =: A$
Pertanto $mathbb(Q) sube A$
$m(A) = m (\bigcup_{n in mathbb(N)}A_n) <= sum_(n in mathbb(N)) m(A_n) <= sum_(n in mathbb(N)) m((q_n -\epsilon/2^n , q_n+\epsilon/2^n))=sum_(n in mathbb(N))2\epsilon/2^n=2\epsilon sum_(n in mathbb(N))1/2^n=2\epsilon1/(1-1/2)=4\epsilon$

$=> m(A) <= 4\epsilon $

$=>m(mathbb(Q))=0$

gugo82
Ok.

"gugo82":
Si può generalizzare la dimostrazione per coprire casi di insiemi diversi? Quali? Come?

Frostman
Potrei procedere allo stesso modo considerando l'insieme di discontinuità come l'unione numerabile di insiemi misurabili.

$D=\bigcup_{n in mathbb(N)} d_n$

E procedo allo stesso modo per come abbiamo dimostrato per $mathbb(Q)$, no?

Non vorrei dir una stupidata ma

Un insieme $S sube mathbb(R)$ ha misura zero se, per ogni $\epsilon > 0$, esiste una famiglia finita o numerabile di intervalli $I_1$, $I_2$, ... , (che possono avere anche interni non disgiunti) tale che $S=\bigcup_n I_n$ e $ sum_(n)m(I_n) < \epsilon $

gugo82
Esatto.
In generale, ogni insieme numerabile ha misura di Lebesgue nulla.
Questo si può dimostrare ripetendo pari pari la dimostrazione data per $QQ$, oppure osservando che ogni insieme numerabile è unione numerabile di insiemi di misura nulla (i singleton dei suoi elementi).

Frostman
Perfetto, mi ero perso questo pezzo!
Penso sia sufficiente ridurmi alla dimostrazione della misura di $mathbb(Q)$, nel caso volessi definire meglio l'insieme di discontinuità? Che biiezione potrei usare?

gugo82
L’insieme delle discontinuità sai dire bene quali punti contiene, fai i conti.
Dopodiché hai finito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.