Integrabilità della fz. popcorn

Giuly191
Sto cercando di dimostrare con la definizione di R-integrabilità che la funzione di Thomae (la chiamo $Pop(x)$) è integrabile su $[0,1]$.
Evidentemente per ogni partizione $P={0=x_0 (Questo perchè in ogni intervallino di ogni partizione c'è almeno un irrazionale).
Ho indicato con $s$ la classe numerica delle somme inferiori al variare della partizione $P$.
A questo punto dovrei fare vedere che per ogni $epsilon>0$ esiste una partizione $P^o$ tale che $S(P^o,Pop) Ho provato così: considero per prima cosa la partizione $P(n)_2={0,1/2-1/n,1/2+1/n,1}$, e ottengo $Inf_(n) S(P(n)_2,Pop)=1/3$.
Considero ora $P(n)_3={0,1/3-1/n,1/3+1/n,1/2-1/n,1/2+1/n,2/3-1/n,2/3+1/n,1}$ e ho che $Inf_(n) S(P(n)_3,Pop)=1/4$.
Iterando questo procedimento considerando $P(n)_k={0,1/k-1/n,1/k+1/n,...,1/2-1/n,1/2+1/n,...,(k-1)/k-1/n,(k-1)/k+1/n,1}$, forse potrei ottenere quello che voglio, ma non ne sono affatto sicuro e in ogni caso non mi piace.
Quindi mi chiedo: potrebbe essere giusto? C'è un altro modo vero?

Risposte
Rigel1
Ma già $P(n)_2$ non è corretta.
Ad esempio, nell'intervallo $[0, 1/2-1/n]$ non è vero che $f(x)\le 0$ (cosa che mi sembra tu abbia implicitamente usato per il calcolo della somma superiore).

Giuly191
No in realtà non ho mai pensato che la funzione potesse essere negativa.
Ho semplicemente detto che $S(P(n)_2,Pop)=1/3(1/2-1/n)+1/3(1/2+1/n)+1/(4n)$, e qui se mando $n$ a $+oo$ ottengo quello che ho scritto.
No?

Rigel1
Ah scusa, non avevo capito.
Ad occhio la dim. è corretta. Il discorso è che, fissato $\epsilon >0$, esiste solo un nr. finito di punti, diciamo $N = N(\epsilon)$, dove la funzione è $>\epsilon$ (che sono poi quelli identificati da te in modo esplicito); attorno a questi punti metti un intorno di ampiezza $\epsilon / N$ etc etc.
Tu hai fatto la fatica aggiuntiva di identificare in maniera esplicita questi $N$ punti, cosa che non è comunque vietata :D

Giuly191
Grazie mille, ora ho capito anche il ragionamento sintetico!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.