$int logx(senx + xcosx)dx$
ciao a tutti qualcuno sa come risolvere questo integrale indefinito? $int log(senx + xcosx)dx$
Risposte
"marina09":
ciao a tutti qualcuno sa come risolvere questo integrale indefinito? $int log(senx + xcosx)dx$
sicura di averlo scritto bene? non credo esista una primitiva elementare di quella "roba"

http://integrals.wolfram.com/index.jsp?expr=ln(sin(x)%2Bx*cos(x))&random=false
non che questo sia una dimostrazione della non esistenza......però anche a me pare piuttosto difficile che esiste una primitiva elementare....
non che questo sia una dimostrazione della non esistenza......però anche a me pare piuttosto difficile che esiste una primitiva elementare....
effettivamente la risposta di mathematica c'è e non sembra proprio difficile! Solo non deve essere molto semplice calcolarla!
puoi provare a sviluppare il logaritmo con taylor e scrivere il risultato come somma infinita.
a me mathematica non lo calcola....puoi postare il risultato che ti viene per favore?
"alle.fabbri":
a me mathematica non lo calcola....puoi postare il risultato che ti viene per favore?
porca miseria neanche a me... allora prima che cavolo ho fatto calcolare.....

L'integrale è copiato correttamente, il libro dice solo questo: si può decomporre in somma e poi integrare per parti o si può procedere
osservando che la derivata della funzione $xsenx$ è $(senx + xcosx)$ e si trova:
$int logx (senx + xcosx)dx = xsenx*logx + cosx + c$
osservando che la derivata della funzione $xsenx$ è $(senx + xcosx)$ e si trova:
solo che non sono riuscita a svolgerlo! e poi, in quale somma lo decompongo?
"marina09":
L'integrale è copiato correttamente, il libro dice solo questo: si può decomporre in somma e poi integrare per parti o si può procedere
no aspetta un attimo....
questo $int logx (senx + xcosx)dx$ è diverso da quello che hai postato nel primo post
madooooooooo che errore!!! sul serio ero convinta fosse l'argomento del logaritmo!!! neanche io mi ero accorta dell'errore scusate se vi ho fatto perdere tempo!
Cambia anche nel titolo del topic!