Int gen
ciao ragazzi mi serve un aiuto per favore:
discutere la convergenza o meno dell'integrale generalizzato
$int_-1^1dx/(x+e^x)$
grazie, a buon rendere
discutere la convergenza o meno dell'integrale generalizzato
$int_-1^1dx/(x+e^x)$
grazie, a buon rendere

Risposte
Come esercizio è del tutto standard.
Idee tue?
Idee tue?
Lo so che è standard però mi serve una mano perchè mi sono perso la spiegazione... grazie
Sì, vabbé... Ma non sai nemmeno da dove iniziare?
Il libro che dice?
Il libro che dice?
dunque il libro spiega l'integrazione di funzioni non limitate con la formula:
$int_a^bf(x)dx = lim_(epsilon->0+)int_a^(b-epsilon)f(x)dx$
e inseguito annovera i criteri di integrabilità al finito, quello del confronto e del confronto asintotico.
La mia confusione cresce esponenzialmente perchè non mi è chiaro quando una funzione è integrabile o meno e perchè gli esercizi , come giusto che sia, si discostano dalla pura teoria.
Se mi chiarissi le idee ti sarei immensamente grato
e inseguito annovera i criteri di integrabilità al finito, quello del confronto e del confronto asintotico.
La mia confusione cresce esponenzialmente perchè non mi è chiaro quando una funzione è integrabile o meno e perchè gli esercizi , come giusto che sia, si discostano dalla pura teoria.
Se mi chiarissi le idee ti sarei immensamente grato
"Simaker":
dunque il libro spiega l'integrazione di funzioni non limitate con la formula:
Gli esercizi non si discostano mai dalla teoria.
Consideriamo l'integrando:
\[
f(x):=\frac{1}{x+e^x}
\]
in \([-1,1]\).
Evidentemente, la \(f\) è il reciproco della funzione \(\phi (x):=x+e^x\) e tale funzione è continua in \([-1,1]\) ed assume valore positivo [risp. negativo] in \(1\) [risp. \(-1\)]: pertanto (teorema degli zeri) esiste un punto \(x_0\in ]-1,1[\) tale che \(\phi (x_0)=0\); tale punto è unico, perché \(\phi \) è strettamente crescente (infatti \(\phi^\prime (x)=1+e^x\geq 1>0\) in \([-1,1]\)).
Conseguentemente, l'integrando è definito in \([-1,x_0[\cup]x_0,1]\) ed è non limitato intorno a \(x_0\), poiché risulta:
\[
\begin{split}
\lim_{x\to x_0^-} f(x) &= \lim_{x\to x_0^-} \frac{1}{\phi (x)} = -\infty \\
\lim_{x\to x_0^+} f(x) &= \lim_{x\to x_0^+} \frac{1}{\phi (x)} = +\infty\; ,
\end{split}
\]
e perciò l'integrale assegnato è da intendersi in senso improprio.
L'integrale, dunque, esiste finito se e solo se i limiti:
\[
\tag{1}
\lim_{\varepsilon \to 0^+} \int_{x_0+\varepsilon}^1 f(x)\ \text{d} x\qquad \text{e} \qquad \lim_{\delta \to 0^+} \int_{-1}^{x_0-\delta} f(x)\ \text{d} x
\]
non sono entrambi infiniti e di segno discorde.
Ma ciò non accade: infatti, \(x_0\) è uno zero d'ordine \(1\) per \(\phi\) in quanto lo sviluppo di Taylor di \(\phi\) intorno a \(x_0\) è del tipo:
\[
\phi (x)=\phi (x_0)+\phi^\prime (x_0) (x-x_0)+\text{o}(x-x_0) = (1+e^{x_0})(x-x_0)+\text{o}(x-x_0)
\]
e la prima potenza di \(x-x_0\) che compare nello sviluppo è proprio quella di primo grado; dunque \(f\) è un infinito in \(x_0\) d'ordine \(1\) risultando:
\[
\lim_{x\to x_0} \frac{|f(x)|}{\frac{1}{|x-x_0|}} = \lim_{x\to x_0} \frac{|x-x_0|}{(1+e^{x_0})|x-x_0|} = \frac{1}{1+e^{x_0}}=:C\neq 0\; ;
\]
da ciò segue immediatamente che:
\[
f(x) \approx \frac{C}{x-x_0}\quad \text{intorno a } x_0
\]
e perciò entrambi i limiti (1) sono infiniti, il primo di segno positivo, il secondo di segno negativo.
Quindi la funzione \(f\) non è impropriamente integrabile in \([-1,1]\).
A maggior ragione, la funzione non è sommabile in \([-1,1]\).
Grazie, molto chiaro.
L'unica cosa che non capisco è come l'ordine di annullamento di una funzione derivabile possa inficiare sulla integrabilità di una funzione...
L'unica cosa che non capisco è come l'ordine di annullamento di una funzione derivabile possa inficiare sulla integrabilità di una funzione...