Insiemi x-semplici e y-semplici
Ciao a tutti. Mi sto imbattendo nelle definizioni di insiemi x-semplici e y-semplici...senza tanta fortuna però[emoji20] [emoji20]
La mia difficoltà è capire che cosa significano, o meglio: come descrivere un insieme dato in uno x-semplice o y-semplice. Ho chiaro che significa tagliare l'insieme con una retta parallela agli assi (nei due casi) ma, una volta che vado ad affrontare gli esercizi, non riesco ad applicare quello che ho studiato[emoji24] [emoji24] ad esempio: rappresentare come insieme x-semplice o y-semplice o unione di più insiemi di questo tipo il quadrilatero Q di vertici (0,0), (2,-1), (2,2),(6,3).
Grazie a tutti
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
La mia difficoltà è capire che cosa significano, o meglio: come descrivere un insieme dato in uno x-semplice o y-semplice. Ho chiaro che significa tagliare l'insieme con una retta parallela agli assi (nei due casi) ma, una volta che vado ad affrontare gli esercizi, non riesco ad applicare quello che ho studiato[emoji24] [emoji24] ad esempio: rappresentare come insieme x-semplice o y-semplice o unione di più insiemi di questo tipo il quadrilatero Q di vertici (0,0), (2,-1), (2,2),(6,3).
Grazie a tutti
Risposte
Chiarissimo grazie[emoji1] [emoji1] [emoji2] [emoji2]
Quindi detto in maniera barbina nel caso di y-semplice, Q1 e Q2 sono y semplici perchè hai tracciato un segmento parallelo all'asse y cosicchè la x abbia un estremo superiore no? Perchè invece sempre secondo queste suddivisioni non possiamo scrivere la $-1<=y<=2$ e la x tra le due funzoni? Di questo non mi riesco a convincere!
mmm.. effettivamente è così! Con questa suddivisione non riesco a esprimere la x tra 2 funzioni ma soltanto così.. $ Q_1={(x,y) : -1<=y<=2 , -2y<=x<=2 , x>=y} $che è anche brutta a vedersi.. Ora credo di aver capito bene.. Quindi il tutto sta nel vedere che una delle due variabili è compresa tra le due funzioni.. Grazie TeM