Insiemi chiusi e illimitati?

ale3111
Buongiorno.
Devo dimostrare che una funzione uniformemente continua su due sottoinsiemi chiusi di $ mathbb(R) $ non è uniformemente continua sulla loro unione, fornendo un controesempio valido.
Il dubbio è: come posso scegliere dei sottoinsiemi validi per la dimostrazione? Ho difficoltà nel trovare dei sottoinsiemi che siano chiusi e illimitati (se li scelgo chiusi e limitati ho dei compatti, per cui l'unione di compatti risulta ancora un compatto e la funzione sarebbe ivi uniformemente continua...).
Poi, sulla base di quelli, penso di costruire una funzione che sia U.C. sui due insiemi, ma non sull'unione.
Qualche suggerimento? :roll:
Grazie in anticipo.

Risposte
dissonance
Prova a ragionare su una funzione che vale (1) su un chiuso e (0) su un altro chiuso. Questa funzione è continua. Puoi scegliere i due chiusi in modo tale che non sia uniformemente continua? Io penso di si.

gugo82
Mmmm... Non la vedo, se i due insiemi sono entrambi chiusi.

dissonance
Dunque, l'esempio più semplice che io ho in mente in realtà è in \(\mathbb R^2\). Consideriamo i due chiusi
\[
F_1=\{(x, y)\in\mathbb R^2\ :\ xy=1\}, \]
e
\[
F_2=\{(x, y)\in\mathbb R^2\ :\ y=0\}.\]
La funzione
\[
f(x, y)=\begin{cases} 1, & (x, y)\in F_1, \\
0, & (x, y)\in F_2, \end{cases}\]
è definita sul chiuso \(F_1\cup F_2\), continua ma non uniformemente continua; per dimostrarlo, per esempio, penserei alle successioni \(a_n=(n,0)\in F_2\), e \(b_n=(n, 1/n)\in F_1\). Si ha che \(|a_n-b_n|\to 0\), quindi se \(f\) fosse uniformemente continua dovrebbe essere \(|f(a_n)-f(b_n)|\to 0\), che è una contraddizione.

Ora però non saprei come trasportare questo esempio su \(\mathbb R\). Penso proprio sia possibile, ma non saprei come.

ale3111
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento. :D
Chiaramente parlo da studente ancora alle prime armi, ma riflettendo anche sulle prime dritte date qui, mi pongo la seguente domanda:
se considero la funzione $ { ( f(x)=1 \qquad con\ x<0),( f(x)=2 \qquad con\ x>=0 ):} $
e gli insiemi chiusi $ A={a: -5<=a<=-1} $ e $ B={b: 2<=b<=4} $
so che la funzione è uniformemente continua su A e su B, ma considerando l'unione posso affermare che la funzione non sia ivi continua (e quindi nemmeno uniformemente continua)?

gugo82
E perché mai non sarebbe continua?

dissonance
Condivido l'obiezione di Gugo. Aggiungo che questo esempio non funzionerà mai: non puoi prendere due intervalli chiusi, sarebbe troppo facile. Infatti, una funzione con restrizioni uniformemente continue su due intervalli chiusi è uniformemente continua sull'unione.

Abbozzo di dimostrazione: la distanza tra due intervalli chiusi disgiunti \(I\) e \(J\) è strettamente positiva. (Qui la "distanza" tra due insiemi \(A\) e \(B\) è definita come
\[
d(A, B)=\inf \{ |a-b|\, :\, a\in A,\ b\in B\}).\]
Siccome \(f\) è uniformemente continua su \(I\), per ogni \(\epsilon>0\) esiste \(\delta_I(\epsilon)>0\) tale che
\[\tag{1}
x, y\in I,\ |x-y|<\delta_I \quad \Rightarrow |f(x)-f(y)|<\epsilon.\]
Stesso discorso su \(J\). Ma allora, per ogni \(\epsilon>0\) fissato si può scegliere \(\delta=\min\{ \delta_I, \delta_J, \frac12d(I, J)\}\); siccome \(d(I, J)>0\), si ha \(\delta>0\). (Se la distanza tra i due chiusi fosse nulla, questa scelta sarebbe priva di senso giacché si avrebbe \(\delta=0\), che è proibito dalla definizione di continuità uniforme). Non è difficile verificare che la (1) sussiste su \(I\cup J\), con tale \(\delta\).\(\Box\)

---

Ti servono due chiusi a distanza nulla, come nell'esempio su \(\mathbb R^2\) che ho scritto sopra; in quel caso i due chiusi sono una retta e una iperbole, e si avvicinano sempre di più man mano che ci si allontana dall'origine, senza toccarsi mai.

gugo82
"dissonance":
Ora però non saprei come trasportare questo esempio su (mathbb R). Penso proprio sia possibile, ma non saprei come.

Forse si può fare, ma diventa quasi banale (perciò ho faticato a vederlo).

ale3111
Grazie tante a tutti delle risposte e della disponibilità.
Proverò ad applicare i consigli e l'esempio al caso in questione!

dissonance
Bell'esempio Gugo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.