Insieme in $QQ$ non ammette estremo superiore.
Buongiorno, vorrei chiedervi un parere, devo verificare che il seguente insieme
Prego.
Beh, certo, le avevo scritte per gli ingegneri…
Se vuoi, ce ne sono altre, sia di teoria sia di esercizi.
$A={x in QQ\ : \ 0
non ha estremo superiore in $QQ$. Per dimostrarlo, ho provato, ma ho dubbi:
Suppongo per assurdo che esiste $L:=mbox{supA}$, quindi, $L$ deve essere il minimo dei maggioranti, quindi, deve essere un maggiorante, cioè deve soddisfare $L ge x , \ forall x in A$, pertanto se considero un generico $x in A$ deve soddisfare tre condizioni, che sono
e cioè
per cui $L\ge sqrt{2}$.
Infine, deve essere il minimo dei maggioranti, quindi, prendo come candidato $L=sqrt{2}$, questo è assurdo poichè non esiste nessun numero razionale il cui quadrato è due.
Si mantiene come ragionamento, oppure cade ?
non ha estremo superiore in $QQ$. Per dimostrarlo, ho provato, ma ho dubbi:
Suppongo per assurdo che esiste $L:=mbox{supA}$, quindi, $L$ deve essere il minimo dei maggioranti, quindi, deve essere un maggiorante, cioè deve soddisfare $L ge x , \ forall x in A$, pertanto se considero un generico $x in A$ deve soddisfare tre condizioni, che sono
[tex]\begin{cases}
x^2<2 \\
x>0
\\
x \le L
\end{cases}[/tex]
x^2<2 \\
x>0
\\
x \le L
\end{cases}[/tex]
e cioè
[tex]\begin{cases}
x<\sqrt{2} \\
x>0
\\
x \le L
\end{cases}[/tex]
x<\sqrt{2} \\
x>0
\\
x \le L
\end{cases}[/tex]
per cui $L\ge sqrt{2}$.
Infine, deve essere il minimo dei maggioranti, quindi, prendo come candidato $L=sqrt{2}$, questo è assurdo poichè non esiste nessun numero razionale il cui quadrato è due.
Si mantiene come ragionamento, oppure cade ?

Risposte
Come ottieni che $L>=sqrt2$?
Perchè, se $x in A$ allora $x^2<2 => sqrt{x^2} |x| x
Quindi, non può essere minore di $sqrt{2}$ per definizione di maggiorante, per cui rimane $L ge sqrt{2}.$
Si ok.
Ok grazie ☺️
Posso dire una cosa?
La correttezza o meno del ragionamento dipende da dove è ambientato il problema, cioè da se stai considerando $QQ sub RR$ o se stai considerando $QQ$ come insieme numerico a sé con la sua sola struttura algebrica.
Nel primo caso il ragionamento regge (potrebbe esser scritto meglio, ma tutto sommato va bene), nel secondo non è che non regge... Ma proprio non si alza in piedi!
(Infatti, chi è $sqrt(2)$?)
Dunque manca un'informazione decisiva per darti una risposta: dove vive il problema?
La correttezza o meno del ragionamento dipende da dove è ambientato il problema, cioè da se stai considerando $QQ sub RR$ o se stai considerando $QQ$ come insieme numerico a sé con la sua sola struttura algebrica.
Nel primo caso il ragionamento regge (potrebbe esser scritto meglio, ma tutto sommato va bene), nel secondo non è che non regge... Ma proprio non si alza in piedi!

Dunque manca un'informazione decisiva per darti una risposta: dove vive il problema?
Ciao gugo82, il problema vive in $QQ$.
Questa osservazione l'ho fatta pure io, cioè lo posso considerare il numero $sqrt{2}$?
Questa osservazione l'ho fatta pure io, cioè lo posso considerare il numero $sqrt{2}$?
No, allora non puoi.
$sqrt(2)$ non sai nemmeno chi è in $QQ$.
Per capire come puoi fare, potresti guardare qui, paragrafo 3.
$sqrt(2)$ non sai nemmeno chi è in $QQ$.
Per capire come puoi fare, potresti guardare qui, paragrafo 3.
Buongiorno gugo82, grazie ho letto, ora è tutto chiaro. Comunque le dispense sono chiare a differenza di tanti altri libri.
"compa90":
Buongiorno gugo82, grazie ho letto, ora è tutto chiaro.
Prego.
"compa90":
Comunque le dispense sono chiare a differenza di tanti altri libri.
Beh, certo, le avevo scritte per gli ingegneri…

Se vuoi, ce ne sono altre, sia di teoria sia di esercizi.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.