Insieme di definizione e aperto di olomorfia
trovare l'insieme di definizione e l'aperto di olomorfia della funzione \(\displaystyle f(z) = Log(i(z-1)) \) e dire se in tale aperto la funzione ammette primitiva.
Come devo procedere? Provo a procedere in questo modo, \(\displaystyle i(z-1)> 0 \), ora qui quello che mi mette in difficoltà è la i, dovrei procedere semplicemente dicendo che la funzione è definita per \(\displaystyle z>1 \)e qundi al di fuori della circonferenza di raggio 1 oppure ci sono altri procedimenti? Grazie a chiunque mi darà un aiuto.
Come devo procedere? Provo a procedere in questo modo, \(\displaystyle i(z-1)> 0 \), ora qui quello che mi mette in difficoltà è la i, dovrei procedere semplicemente dicendo che la funzione è definita per \(\displaystyle z>1 \)e qundi al di fuori della circonferenza di raggio 1 oppure ci sono altri procedimenti? Grazie a chiunque mi darà un aiuto.
Risposte
Ma no!!! Quello è il logaritmo complesso, mica quello reale... E poi in \(\mathbb{C}\) non è possibile definire alcuna relazione d'ordine in maniera "sensata".
Dov'è definito il logaritmo complesso?
In altri termini, di quali numeri complessi sai calcolare il logaritmo?
Dov'è definito il logaritmo complesso?
In altri termini, di quali numeri complessi sai calcolare il logaritmo?
Se non erro il logaritmo complesso è calcolabile quando il suo argomento è diverso da 0, allora dovrebbe essere z diverso da 1?
Esatto.
Quindi l'insieme di definizione è \(\displaystyle C \ z\ne 1 \), esso coincide con l'aperto di olomorfia? Oppure devo specificare qualche altra cosa, e come faccio a dire se in tale aperto esiste primitiva, procedo calcolandone semplicemente l'integrale?