Insieme di definizione di $f(x)=log(sin|x|+cos|x|)$
Ho provato a trovare l'insieme di definizione di questa funzione:
$f(x)=log(sin|x|+cos|x|)$
ponendo $x>=0$ tolgo il valore assoluto
$f(x)=log(sinx+cosx)$
Pongo l'argomento del logaritmo maggiore di $0$
$sinx+cosx>0$
uso le parametriche
$((2t)/(1+t^2))+(1-t^2)/(1+t^2)>0$
$(2t+1-t^2)/(1+t^2)>0$
$(t^2-2t-1)/(1+t^2)<0$
risolvo:
$t^2-2t-1>0$
$t<1-sqrt(2)$ e $t>1+sqrt(2)$
mentre per $1+t^2>0$ sempre
le soluzioni sembra essere nel mio caso: $1-sqrt(2)
$f(x)=log(sin|x|+cos|x|)$
ponendo $x>=0$ tolgo il valore assoluto
$f(x)=log(sinx+cosx)$
Pongo l'argomento del logaritmo maggiore di $0$
$sinx+cosx>0$
uso le parametriche
$((2t)/(1+t^2))+(1-t^2)/(1+t^2)>0$
$(2t+1-t^2)/(1+t^2)>0$
$(t^2-2t-1)/(1+t^2)<0$
risolvo:
$t^2-2t-1>0$
$t<1-sqrt(2)$ e $t>1+sqrt(2)$
mentre per $1+t^2>0$ sempre
le soluzioni sembra essere nel mio caso: $1-sqrt(2)
Risposte
hai ottenuto una disequazione goniometrica lineare molto semplice, che si risolve molto più velocemente con il metodo grafico
infatti, ponendo $senx=Y,cosx=X$ ottieni la disequazione $Y> -X$ , che , intersecata con l'equazione della circonferenza goniometrica, individua come soluzioni tutti i punti della circonferenza che si trovano al di sopra della bisettrice del secondo e quarto quadrante
comunque, al di là del metodo risolutivo, dovresti anche considerare la possibilità che sia $x<0$
infatti, ponendo $senx=Y,cosx=X$ ottieni la disequazione $Y> -X$ , che , intersecata con l'equazione della circonferenza goniometrica, individua come soluzioni tutti i punti della circonferenza che si trovano al di sopra della bisettrice del secondo e quarto quadrante
comunque, al di là del metodo risolutivo, dovresti anche considerare la possibilità che sia $x<0$
Voglio capire questa cosa del metodo grafico, che non la ricordo quasi più.
per $x>0$
abbiamo $sinx> -cosx$
Ma non capisco dove prendere le soluzioni.
Dunque poi dovrei vedere:
$x<0$
$-sin(x)+cos(x)>0$
giusto?
Inoltre, il mio metodo è sbagliato?
Grazie
per $x>0$
abbiamo $sinx> -cosx$
Ma non capisco dove prendere le soluzioni.
Dunque poi dovrei vedere:
$x<0$
$-sin(x)+cos(x)>0$
giusto?
Inoltre, il mio metodo è sbagliato?
Grazie
non è sbagliato, è solo più lungo e ti dà come soluzioni $t=tg(x/2)$, per cui poi è più difficoltoso risalire all'arco x
Il metodo grafico consiste nell'impostare il sistema:
${\(Y> -X),(X^2+Y^2=1):}
che graficamente consiste nel disegnare la circonferenza goniometrica e la retta y = -x; a questo punto le soluzioni della disequazione sono tutti i punti dell'arco di circonferenza che si trova al di sopra della retta (cioè i punti della circonferenza la cui ordinata è maggiore della corrispondente ordinata della retta)
per x<0 la disequazione che hai impostato è giusta, e anche per questa la risoluzione col metodo grafico è rapida e semplice
Il metodo grafico consiste nell'impostare il sistema:
${\(Y> -X),(X^2+Y^2=1):}
che graficamente consiste nel disegnare la circonferenza goniometrica e la retta y = -x; a questo punto le soluzioni della disequazione sono tutti i punti dell'arco di circonferenza che si trova al di sopra della retta (cioè i punti della circonferenza la cui ordinata è maggiore della corrispondente ordinata della retta)
per x<0 la disequazione che hai impostato è giusta, e anche per questa la risoluzione col metodo grafico è rapida e semplice
Spero di aver capito il ragionamento.
Posto i miei calcoli.
per il primo sistema è:
$y=-x$ retta che sta nel secondo e quarto quadrante. e forma un angolo di $pi/4$
la soluzione dovrebbe essere:
$2KPi
puoi controllare se è così?
grazie.
Posto i miei calcoli.
per il primo sistema è:
$y=-x$ retta che sta nel secondo e quarto quadrante. e forma un angolo di $pi/4$
la soluzione dovrebbe essere:
$2KPi
puoi controllare se è così?
grazie.
è giusto
volendo puoi scriverle anche così, ricorrendo agli archi negativi:
$-pi/4+2kpi
volendo puoi scriverle anche così, ricorrendo agli archi negativi:
$-pi/4+2kpi
Praticamente tu hai 'compattato il tutto' scrivendo con gli archi negativi.
Ora, trovando anche la soluzione per il $x<0$, la soluzione finale per il dominio è l'unione del primo sistema con quello del secondo?
Ora, trovando anche la soluzione per il $x<0$, la soluzione finale per il dominio è l'unione del primo sistema con quello del secondo?
sì, è giusto
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.