Insieme di definizione
Salve ragazzi ho avuto dei piccoli problemi su insiemi di definizioni, soprattutto con le funzioni trigonometriche, eccoli di seguito :
$log(arccos(sqrt(3^x+1) -2)) $ e $ (|2senx-1|-\)^x $
Allora nel primo ho fatto un sistema dove ho posto
$ 3^x>0 -> per ogni x 3^x+1 >= 0 arccos(sqrt(3^x+1) -2 >0 $
mi chiedevo.. devo porre l'argomento dell'arcocoseno , compreso tra -1 e 1?
Nel secondo invece ho notato che l'esponenziale (come prima) è sempre definita, ma dopo, come devo definire il senx..?
Grazie per l'aiuto =)
$log(arccos(sqrt(3^x+1) -2)) $ e $ (|2senx-1|-\)^x $
Allora nel primo ho fatto un sistema dove ho posto
$ 3^x>0 -> per ogni x 3^x+1 >= 0 arccos(sqrt(3^x+1) -2 >0 $
mi chiedevo.. devo porre l'argomento dell'arcocoseno , compreso tra -1 e 1?
Nel secondo invece ho notato che l'esponenziale (come prima) è sempre definita, ma dopo, come devo definire il senx..?
Grazie per l'aiuto =)
Risposte
Una funzione alla volta:
1)$y=log(arccos(sqrt(3^x+1)-2))$ , imponendo tutte le condizione abbiamo:
$ { ( arccos(sqrt(3^x+1)-2)>0 ),( -1=0 ):} $
dove abbiamo solo la terza condizione sempre verficata, per le altre bisogna fare qualche passaggio in più!
1)$y=log(arccos(sqrt(3^x+1)-2))$ , imponendo tutte le condizione abbiamo:
$ { ( arccos(sqrt(3^x+1)-2)>0 ),( -1
dove abbiamo solo la terza condizione sempre verficata, per le altre bisogna fare qualche passaggio in più!
si , mi trovo, ma la prima condizione , devo includere la $ sqrt(3^x +1)-2 $ tra 3/2TT e 1/2TT ??
Intendi tra $3/2\pi$ e $1/2\pi$? (utilizza bene i codici per esprimere le formule)
Direi di no comunque. Ti conviene fare il grafico della funzione arcocoseno e domandarti: quand'è che è positiva?!
Direi di no comunque. Ti conviene fare il grafico della funzione arcocoseno e domandarti: quand'è che è positiva?!
Si scusami intendevo pi. Si, la funzione è positiva tra $ 0
No, aspè fai qualche errore, che spero sia di distrazione. Stai studiando la funzione arcocoseno, non la funzione coseno. Fai attenzione!
Scusami, non parlavamo della funzione coseno? =) stiamo parlando sempre del primo insieme di definizione! =)
Si infatti se leggi bene c'è scritto $arccos$ che sarebbe arcocoseno, cioè la funzione inversa del coseno.
Appunto, quindi è come avevo detto io

uhm c'è stato un malinteso scusa, avevo letto che avev scritto arcoSENO, errore mio!
ma quello che ho scritto, è perchè credevo che la funzione arcoseno andassi studiata alla stessa maniera della funzione coseno..ora cerco di capire l'intervallo, se proprio non ci arrivo, te lo chiederò ç_ç
ma quello che ho scritto, è perchè credevo che la funzione arcoseno andassi studiata alla stessa maniera della funzione coseno..ora cerco di capire l'intervallo, se proprio non ci arrivo, te lo chiederò ç_ç
No no, fai attenzione sono funzioni inverse quelle. Studia bene la teoria e le varie condizioni, se hai qualche dubbio postalo pure...a più tardi!
Dovrebbe essere quando l'angolo è compreso tra 0 e 1 ..? quindi $ 0
Se stiamo studiando $arccosx>0$, io direi $AA x in [-1,1]$ e basta guardare il grafico per rendersene conto. D'altronde dalla costruzione della funzione arcocoseno, sappiamo che:
$arccos: [-1,1] -> [0,\pi]$
Nel nostro caso invece l'essere sempre verificato dipende dal dominio dell'arcocoseno. In pratica queso ragionamento ci porta a studiare solo
$-1
Capito?!
$arccos: [-1,1] -> [0,\pi]$
Nel nostro caso invece l'essere sempre verificato dipende dal dominio dell'arcocoseno. In pratica queso ragionamento ci porta a studiare solo
$-1
Capito?!
Uhm si grazie, così bastano solo 2 condizioni , o mi sbaglio?
Beh direi che da 3 condizioni iniziali siamo passati ad una sola condizione, che è quella che ti ho riportato nel post precedente. Devi solo studiarla adesso!
Hai avuto una pasienza! Ti ringrazio moltissimo! =)
di nulla^^
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.