Induzione

Pallolo1
chi mi sa dimostrare sommatoria con k che va da 0 a n $2^k$=$2^(n+1)$$-1$

Risposte
Injo
Per $n=1$ è banalmente vero: $\sum_{k=0}^1 2^k = 3 = 2^2 -1 = 2^{1+1} -1$

Ora il passo induttivo: $\sum_{k=0}^{n+1} 2^k = 2^{n+1} + \sum_{k=0}^n 2^k = 2^{n+1} + 2^{n+1} - 1 = 2*2^{n+1} - 1 = 2^{(n+1)+1} -1$

Dovrebbe andare così.

Pallolo1
Puoi dividere meglio passaggio per passaggio per favore.Grazie per la risposta intanto.

Injo
Beh mi sembra già abbastanza diviso :|

La prima uguaglianza è tautologica, ho solo riscritto la somma mettendo in evidenza il termine $n+1$esimo.

La seconda è dove si applica il passaggio induttivo, ovvero noi abbiamo supposto che per $n$ generico la relazione data valga.

Nella terza ho trasformato la somma di due cose uguali in un prodotto per $2$ (aritmetica).

Nella quarta ho applicato il fatto che $2*2^t = 2^{t+1}$.

E ho raggiunto che mettendo $n+1$ al posto di $n$ nella tua formula iniziale, le cose continuano a funzionare.

Pallolo1
ma quale elemento ci fa capire che $P(n+1)$ è dimostrata?

Fox4
credo che il tuo problema sia sul procedimento.

Prima dovresti assicurarti di aver chiaro cosa si intende per "dimostrazione per induzione":

Se una proposizione $P$ è vera per un passo iniziale, per semplicità sia $P(1)$ vera come nella dimostrazione di Injo
e riesci a dire che vale la seguente affermazione: $\forall n\inNN, n>1\ \ $ Se $P(n)$ è vera $=>$ $P(n+1)$ è vera

riflettendoci un pò puoi facilmente capire che "a valanga" la proposizione diventa vera per ogni $k\in NN^+$

gugo82
[mod="Gugo82"]@Pallolo: sei nuovo, lo so; ma almeno una scorsa al regolamento l'hai data?
E questo riassuntino l'hai letto prima di postare?
Hai aperto due thread "uguali" (stesso argomento, l'induzione e le somme) nella stessa giornata e chiesto soluzioni di esercizi senza proporre tue idee...

Si dice "Chi ben comincia è a metà dell'opera"; tu non hai cominciato bene. Quindi ti consiglio di cambiare modo di postare in futuro.
Grazie.[/mod]

@ Fox e Injo: in futuro sareste tanto gentili da invogliare i neofiti a postare le loro idee prima di rivelare le soluzioni? Grazie.

Fox4
ok, giusto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.