In attesa

Bob_inch
In attesa dell'ingresso all'uni, potreste suggerirmi qualche buon testo di analisi I?
Così, quando non ho nulla da fare, comincio a farmi qualcosina...

grazie

Risposte
Principe2
Enrico Giusti, Analisi Matematica I, Bollati-Boringhieri €35 (in genere c'è anche il 10% di sconto!)

wedge
io studiai Analisi 1 su:

Soardi-(Maderna) "Lezioni di Analisi Matematica 1"
DeMichele-Forti "Analisi Matematica - Problemi ed Esercizi"

gran bei libri, il primo è l'apoteosi della precisione (è moooolto formale), il secondo sembra scritto per far sentire gli studenti delle nullità incapaci, in quanto va rapidissimamamente da esercizi standard a cose assurde da risolvere.

il Giusti (di cui conosco il volume 2) non mi piace, è troppo sbrigativo su molte questioni.

Bob_inch
Di Zwirner che mi dici?

cavallipurosangue
Io caro ExMarco88 ti consiglio caldamente Primo corso di analisi matematica di Buttazzo Acerbi (quello giallo e grosso, oppure quello rosso e piccolo, che è ristampato per il novo ordinamento), anche perchè il primo ci sta possa essere il tuo prof... :-D

Bob_inch
Ehehe, vediamo... dubbio amletico: catania o pisa?

Sk_Anonymous
"ExMarco88":
Di Zwirner che mi dici?

:wink:

cavallipurosangue
Da bravo Livornese non dovrei mai dirlo... Ma... PISA PISA OLè... :-D :-D

Lorenzo Pantieri
"ExMarco88":
In attesa dell'ingresso all'uni, potreste suggerirmi qualche buon testo di analisi I?
Così, quando non ho nulla da fare, comincio a farmi qualcosina...

grazie

Pagani-Salsa, Analisi 1.

Piera4
Il Giusti e il Pagani-Salsa, per quello che ne so non trattano la materia in maniera approfondita.
Mi è stato detto che un bel libro, anche se un po' difficilotto, è quello di Giovanni Prodi Analisi Matematica della Bollati Boringhieri. Se qualcuno se lo è chiesto, rispondo affermativamente: il Giovanni Prodi in questione è proprio il fratello di Romano Prodi.

Io posseggo il libro tratto dalle seguenti dispense:
http://www.dmi.unict.it/~emmanuele/appmatem.html
che in quanto ad approfondimenti e a chiarezza espositiva non è secondo a nessuno.

Nebula2
introduction to calculus and analysis, courant-john.

c'è chi dice che non sia adatto agli inizi, ma resta cmq un bel libro (anzi 3).

Bob_inch
Da quanto ho letto anche in giro e in base ai vostri consigli, mi sembra di capire che i più quotati siano il Pagani-Salsa e il Giusti...

wedge
"Piera":
Il Giusti e il Pagani-Salsa, per quello che ne so non trattano la materia in maniera approfondita.

esatto, è quello che intendevo io.

"ExMarco88":
Da quanto ho letto anche in giro e in base ai vostri consigli, mi sembra di capire che i più quotati siano il Pagani-Salsa e il Giusti...

tu cosa farai? se ingegneria: è vero, sono sicuramente i testi più usati.
a matematica e fisica no!

Bob_inch
In ogni caso sarei all'inizio, quindi magari affiancare ad uno di questi libri uno più approfondito. Credo che questa sia una buona soluzione..

Bob_inch
Sì sì, credo per l'80 % ingegneria meccanica.
Non voglio dare questo piacere al mio prof di fisica! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.