In attesa
In attesa dell'ingresso all'uni, potreste suggerirmi qualche buon testo di analisi I?
Così, quando non ho nulla da fare, comincio a farmi qualcosina...
grazie
grazie
Risposte
Enrico Giusti, Analisi Matematica I, Bollati-Boringhieri €35 (in genere c'è anche il 10% di sconto!)
io studiai Analisi 1 su:
Soardi-(Maderna) "Lezioni di Analisi Matematica 1"
DeMichele-Forti "Analisi Matematica - Problemi ed Esercizi"
gran bei libri, il primo è l'apoteosi della precisione (è moooolto formale), il secondo sembra scritto per far sentire gli studenti delle nullità incapaci, in quanto va rapidissimamamente da esercizi standard a cose assurde da risolvere.
il Giusti (di cui conosco il volume 2) non mi piace, è troppo sbrigativo su molte questioni.
Soardi-(Maderna) "Lezioni di Analisi Matematica 1"
DeMichele-Forti "Analisi Matematica - Problemi ed Esercizi"
gran bei libri, il primo è l'apoteosi della precisione (è moooolto formale), il secondo sembra scritto per far sentire gli studenti delle nullità incapaci, in quanto va rapidissimamamente da esercizi standard a cose assurde da risolvere.
il Giusti (di cui conosco il volume 2) non mi piace, è troppo sbrigativo su molte questioni.
Di Zwirner che mi dici?
Io caro ExMarco88 ti consiglio caldamente Primo corso di analisi matematica di Buttazzo Acerbi (quello giallo e grosso, oppure quello rosso e piccolo, che è ristampato per il novo ordinamento), anche perchè il primo ci sta possa essere il tuo prof...

Ehehe, vediamo... dubbio amletico: catania o pisa?
"ExMarco88":
Di Zwirner che mi dici?

Da bravo Livornese non dovrei mai dirlo... Ma... PISA PISA OLè...

"ExMarco88":
In attesa dell'ingresso all'uni, potreste suggerirmi qualche buon testo di analisi I?
grazie
Pagani-Salsa, Analisi 1.
Il Giusti e il Pagani-Salsa, per quello che ne so non trattano la materia in maniera approfondita.
Mi è stato detto che un bel libro, anche se un po' difficilotto, è quello di Giovanni Prodi Analisi Matematica della Bollati Boringhieri. Se qualcuno se lo è chiesto, rispondo affermativamente: il Giovanni Prodi in questione è proprio il fratello di Romano Prodi.
Io posseggo il libro tratto dalle seguenti dispense:
http://www.dmi.unict.it/~emmanuele/appmatem.html
che in quanto ad approfondimenti e a chiarezza espositiva non è secondo a nessuno.
Mi è stato detto che un bel libro, anche se un po' difficilotto, è quello di Giovanni Prodi Analisi Matematica della Bollati Boringhieri. Se qualcuno se lo è chiesto, rispondo affermativamente: il Giovanni Prodi in questione è proprio il fratello di Romano Prodi.
Io posseggo il libro tratto dalle seguenti dispense:
http://www.dmi.unict.it/~emmanuele/appmatem.html
che in quanto ad approfondimenti e a chiarezza espositiva non è secondo a nessuno.
introduction to calculus and analysis, courant-john.
c'è chi dice che non sia adatto agli inizi, ma resta cmq un bel libro (anzi 3).
c'è chi dice che non sia adatto agli inizi, ma resta cmq un bel libro (anzi 3).
Da quanto ho letto anche in giro e in base ai vostri consigli, mi sembra di capire che i più quotati siano il Pagani-Salsa e il Giusti...
"Piera":
Il Giusti e il Pagani-Salsa, per quello che ne so non trattano la materia in maniera approfondita.
esatto, è quello che intendevo io.
"ExMarco88":
Da quanto ho letto anche in giro e in base ai vostri consigli, mi sembra di capire che i più quotati siano il Pagani-Salsa e il Giusti...
tu cosa farai? se ingegneria: è vero, sono sicuramente i testi più usati.
a matematica e fisica no!
In ogni caso sarei all'inizio, quindi magari affiancare ad uno di questi libri uno più approfondito. Credo che questa sia una buona soluzione..
Sì sì, credo per l'80 % ingegneria meccanica.
Non voglio dare questo piacere al mio prof di fisica!
Non voglio dare questo piacere al mio prof di fisica!